Statistiche

Thursday, May 2, 2019

Cosa mangeremo su Marte?

Se davvero vogliamo colonizzare il Pianeta Rosso, dobbiamo iniziare a pensare al menu.

 Risultati immagini per mangiare su marte

Difficilmente succederà nel 2025, come immaginato da Elon Musk. Più probabilmente bisognerà attendere come minimo fino al 2035, come prevede la NASA. Una cosa però è certa: le agenzie spaziali di tutto il mondo – e le compagnie private come SpaceX – hanno messo Marte nel mirino; con l’obiettivo non solo di portare l’uomo sul Pianeta Rosso, ma anche di creare basi permanenti e dare vita a una vera e propria colonizzazione.
Tra i tanti problemi da risolvere, ce n’è uno a cui solitamente non si pensa più di tanto: cosa mangeremo quando vivremo su Marte? Per quanto ci sia acqua abbondante (anche se sotto forma di ghiaccio), dare vita a un’agricoltura marziana su un pianeta il cui suolo è cosparso di regolite – un materiale tossico per l’essere umano – non è un’impresa facile. Tutto questo, senza neanche considerare la quantità enorme di radiazioni che giungono sul pianeta e il fatto che su Marte arriva circa la metà della luce che arriva sulla Terra, il che ovviamente avrebbe un impatto sulla fotosintesi.
Immaginare lo sbarco su Marte armati di aratro e la creazione in tempi brevi di campi coltivati non sarebbe credibile neanche in un pessimo romanzo di fantascienza; figuriamoci nella realtà. E quindi? Prima di tutto, bisognerà inviare cibo dalla Terra; dopodiché, studiare delle nuove tecnologie che ci permettano di produrre nutrimento direttamente sul Pianeta Rosso. In entrambi i casi, però, le sfide da superare sono parecchie.
Il cibo sarà già vecchio di 5-7 anni per quanto sarà conclusa la missione degli astronauti
“Per il primo viaggio, il cibo dovrà essere in larga parte già posizionato su Marte, in modo che attenda gli astronauti quando arriveranno”, ha raccontato a PopSci Vickie Kloeris, scienziata alimentare il cui lavoro è nutrire gli astronauti della NASA. “Se consideri i sei mesi di tempo necessari per arrivare su Marte, il cibo sarà già vecchio di 5-7 anni per quando sarà conclusa la missione degli astronauti”.
Questo, perché prima di partire per Marte è necessario attendere il giusto allineamento con il pianeta Terra; che avviene solo una volta ogni due anni circa. La stima di 5 anni e oltre di Kloeris tiene però conto anche del fatto che la missione su Marte a cui sta lavorando la NASA durerà tre anni.
In ogni caso, abbandonare su Marte degli alimenti che devono essere in grado di nutrire gli astronauti a questa distanza temporale è una sfida non da poco. Che riguarda in primo luogo come fornire una varietà sufficiente di cibi in grado di durare così a lungo senza un eccessivo decadimento nutrizionale. “Quello che dobbiamo scoprire”, prosegue Kloeris, “è quanto nutrimento sarà rimasto dopo 5-7 anni, e se alcuni nutrienti saranno ormai troppo scarsi. (...) Possiamo produrre cibi che saranno sicuri da un punto di vista microbiologico, ma la loro qualità e il contenuto nutrizionale è tutto da valutare”.
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Una possibile soluzione è quella della fortificazione, attraverso la quale si inseriscono nei cibi una quantità eccessiva di nutrienti in modo che, perdendoli col tempo, ne conservino comunque a sufficienza. Restano comunque aperte altre questioni. Per esempio: quale sarà l’impatto delle radiazioni sul cibo? A questo scopo, la NASA sta progettando di spedire dei cibi sullo spazio, in zone vicino alla Luna dove la quantità di radiazioni è simile a quella su Marte, per poi studiare che impatto queste hanno avuto.
E per quanto riguarda la produzione di alimenti direttamente su Marte? La prima possibilità è offerta da strumenti come la Veggie Machine, macchine delle dimensioni di un forno a microonde che consentono la produzione di vegetali anche nello spazio. Si tratta di macchinari già utilizzati sulla Stazione Spaziale Internazionale ma che, almeno per ora, consentono di produrre solo pochissimi vegetali e che hanno uno scopo più che altro psicologico.
Bisogna trovare il modo di rendere l’agricoltura possibile anche sul Pianeta Rosso
In un’ottica di colonizzazione del Pianeta Rosso, però, non si può immaginare di spedire in continuazione cibo dalla Terra; in primis per una questione di costi. L’unica strada, quindi, è trovare il modo di rendere l’agricoltura possibile anche sul Pianeta Rosso. Al di là della coltivazione idroponica (in assenza di suolo e che sta venendo testata sulla Stazione Spaziale Internazionale), una nuova possibilità è offerta dalla cosiddetta biologia sintetica.
Questa branca della biologia permette di leggere il DNA delle piante, progettare nuovi sistemi biologici e creare nuovi organismi vegetali. “Questa tecnologia è progredita così tanto che oggi l’ingegneria genetica di precisione e l’automazione consentono di dare vita a strutture robotiche automatizzate, note come biofonderie”, spiega su Inverse Briardo Llorente. “Queste strutture possono testare milioni di progetti di DNA in parallelo per trovare gli organismi con le qualità che stiamo cercando”.
Si tratta, in poche parole, di utilizzare dei software per creare nuovi tipi di piante, in grado di crescere in maniera ottimale anche nelle difficilissime condizioni che si trovano su Marte: “Con dei fondi adeguati e una collaborazione internazionale, una struttura di questo tipo può individuare i tratti necessari per avere, nel giro di un decennio, dei raccolti direttamente su Marte”, prosegue Llorente. Alcuni di questi tratti riguardano per esempio la resistenza alle radiazioni e il miglioramento della fotosintesi; così come la resistenza alla siccità e al freddo.
Allo stesso tempo, sarebbe anche possibile creare nuovi tipi di microbi in grado di eliminare la tossicità del suolo marziano e semplificare ulteriormente la coltivazione di piante. È facile immaginare come un processo di questo tipo, su larga scala, sarà il primo passo che potrebbe portare alla terraformazione; vale a dire alla creazione artificiale di condizioni simili a quelle terrestri. E a quel punto, la colonizzazione di Marte potrà davvero cominciare.

Fonte

Commento di Oliviero Mannucci: guardate il video qua sotto.

Risultati immagini per oliviero mannucci  lugano 2009
Il sottoscritto insieme a Candida Mammoliti, presidentessa del Centro Ufologico della Svizzera Italiana ( CUSI ).


Nel 2009 ho parlato di questo, in una presentazione in Power Point di 75 slide, presentando la futura missione su Marte al Convegno del CUSI  a Lugano in Svizzera davanti a trecento persone. La presentazione mi fu richiesta da un biologo molecolare e insegnante, anch'esso relatore nel convegno, ed utilizzata come modulo didattico negli istituti superiori svizzeri.La potete rintracciare su Google digitando queste parole : Mission to Mars Oliviero Mannucci pdf. Sottolineo che le didascalie in rosso sono state aggiunte dal biologo molecolare, e non sono mie. Buona visione!

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.