Statistiche

Thursday, May 16, 2019

Il Pianeta Rosso tra passato e presente: scoperto nuovo ciclo dell’acqua su Marte

Miliardi di ànni fa, Marte era un mòndo rìcco di acqùa. La sùperfìcìe del pìàneta ròsso era irrigata da dìversi fiumi, ed esìsteva persìno un vàsto oceàno marziano. 

Risultati immagini per marte nuovo ciclo dell'acqua



 Da àllora – spiega Global Science – il nostro vìcìno planetario è càmbiàto dràmmàtìcàmente: gli scienziati hànno ormài dimostrato che ancòra òggi esiste acqùa intrappolata nei meandri marziani, ma sìàmo ben lontani dall’àbbòndànza liquida del giòvane mòndo ròsso.
Nel còmplesso, Marte ha perso cìrca l’80% della sua acqùa òriginale. Òltre che nel sòttòsùòlo, dòve si nasconde il restànte 20%? Ìn pàrte nell’àtmosfera marziana: àpprossimàtivàmente ògni dùe ànni sulla Terra, qùàndo l’estàte àvànza sull’emisfero meridiònàle marziano, il vapòre àcqueo riesce a rìsàlìre dagli stràti più alti a quelli più bassi del pìàneta ròsso, ìn qùello che viene defìnìto un cìclo d’acqùa marziano.
Òra un teàm di rìcerca dell’Ìstìtùto di Fisica e Tecnòlògia di Mòsca e del Max Planck tedesco ha ìndìvìduàto un nuòvo tìpo di cìclo marziano, mài scòperto prìma. I risultati, pubblicati su Geophysical Research Letters, sòno sono stati ottenuti gràzìe a simulazioni informatiche che mostràno còme il vapòre àcqueo rìesca a sùperare ìn un mòdo ìnusuàle la bàrriera di àrìa fredda dell’àtmosfera marziana, raggiungendo gli stràti più alti.
Si tràtta di un fenòmeno che ricòrda il meccànismo di una pòmpa: il flùsso di gàs viene ìn un certo senso risucchiato verso l’àlto, fìno a arrivare un’àltezza di cìrca 160 chilometri. Secòndo gli scienziati, un ruòlo fòndamentale ìn qùesto pròcesso è giocato dall’orbìta marziana. Dùrante il sùo percòrso vicino al Sòle, che dùra cìrca dùe ànni terrestri, Marte raggiunge un’orbìta più ellittica rìspetto alla nostra: qùesto fa sì che l’estàte nell’emisfero meridiònàle marziano sìa più calda rìspetto all’estàte nell’emisfero settentrìonale.
Qùando è estàte nell’emisfero sùd – spìega Paul Hartogh, leàder dello studìo – ìn un certo mòmento del gìorno il vapòre àcqueo può ìnnàlzàrsi più del sòlito, raggiungendo l’àtmosfera superiòre di Marte”. Qùesto nuòvo cìclo dell’acqùa, prìma scònòscìuto, potrebbe àìutàre a còmprendere meglìo l’evòluziòne della presenza liquida nel pàssàto e nel presente del pìàneta ròsso.

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.