Statistiche

Thursday, May 9, 2019

Stella cadente, piccolo asteroide o altro, sulla Firenze - Siena


La notizia:

Grande stella cadente? Piccolo asteroide? Un video... dall'Autopalio

SAN CASCIANO - Una grande stella cadente? Un piccolo asteroide? Non siamo esperti e non possiamo dirlo. 

Quello che pubblichiamo è il video ripreso dalla videocamera a bordo dell'auto di Matteo Ragionieri, che poco prima delle 10 di ieri, martedì 7 maggio, mentre stava transitando lungo la Firenze-Siena (all'altezza dell'uscita di San Casciano in direzione Siena) ha immortalato quello che vedete.

"Dal video non si vede - ci racconta Matteo - ma l'oggetto aveva una luce bluastra, e vedevo anche la scia. Sembrava molto, molto vicino, quasi come se si fosse schiantato verso i campi di Montecapri".

 "Purtroppo - conclude - la qualità del video è scarsa ma se si zoomma si riesce a vedere la classica forma a goccia che di solito hanno questi oggetti".

Se qualche esperto in materia avesse informazioni più certe da fornirci, saremmo lieti di diffonderle.


Commento di Oliviero Mannucci: Avevo già letto la notizia sul Gazzettino del Chianti, che seguo regolarmente, in quanto abito in zona. Ma mi è giunta anche una segnalazione da un testimone dell'evento, che mi ha chiamato nella mattinata di oggi. L'oggetto in questione, mi ha raccontato il testimone oculare che conosco personalmente da diversi anni, ha riferito che l'oggetto in questione era di colore blu e lasciava dietro di se una scia gialla. Potrebbe sembrare un comune bolide ma potrebbe essere anche un satellite artificiale che brucia nell'atmosfera terrestre. Sto facendo una piccola indagine e mi meraviglio che qualche sedicente esperto, al Gazzettino del Chianti abbia scritto trattarsi sicuramente di un bolide! La sicurezza assoluta sulla natura dell'oggetto non la può avere nessuno. E se fosse un satellite artificiale militare statunitense, russo, cinese o altro, del quale non si può sapere nulla ( per ovvi motivi), che è bruciato cadendo nell'atmosfera terrestre? La cautela è d'obbligo in questi casi. Ma purtroppo l'equilibrio nei giudizi non è cosa da tutti. Appena avrò notizie in merito le comunicherò su questo blog. Buona lettura!

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.