Statistiche

Monday, December 10, 2012

Legambiente contro Zichichi: il nucleare è il passato

Il presidente di Legambiente Sicilia: «Zichichi profonda le sue energie per ricostruire i Beni culturali. Posizioni come le sue sulle energie rappresentano il passato»

 http://www.rosalio.it/wp-content/big-LoBo153.jpg

 È arrivata immediata la risposta di Legambiente Sicilia alle parole di Zichichi sul nucleare. Il presidente regionale di Legambiente Mimmo Fontana: «Siamo costernati per il fatto che l'assessore Zichichi non potrà raggiungere la felicità, almeno non attraverso la proliferazione di centrali nucleari sul territorio siciliano. Zichichi profonda le sue energie per ricostruire il settore dei Beni culturali, strategico per la Sicilia, e distrutto negli ultimi anni dal governo Lombardo».

«Informiamo l'assessore Zichichi,- continua Fontana - qualora gli fosse sfuggito, che il popolo italiano in due diverse occasioni e a distanza di 26 anni, si è a larghissima maggioranza espresso contro l'opzione nucleare. E questo non per sfiducia nella scienza, ma per il fatto che fino ad oggi, nonostante le cifre iperboliche investite nella ricerca di sicurezza, il nucleare è indiscutibilmente una tecnologia altamente pericolosa. Gli incidenti nucleari nella storia recente non sono avvenuti solo per incompetenza o deficit tecnologici, ma come ha dimostrato proprio Fukushima, perché l'uomo non è e non sarà mai nelle condizioni di controllare o prevenire completamente fenomeni naturali».

«Il rischio contaminazione, però, non è legato esclusivamente alla possibilità di un incidente in una centrale, ma anche e forse soprattutto alla impossibilità ad oggi di gestire in modo sicuro, al di là di ogni ragionevole dubbio, le scorie prodotte. Tutti i luoghi nel mondo in cui ad oggi vengono "conservate" le scorie nucleari vengono, infatti, considerati temporanei, perché ancora non abbiamo trovato un altro pianeta in cui trasferire questo irrisolvibile problema. Non siamo certamente preoccupati - sottolinea Fontana - per i pensieri in libertà dell'assessore, che per l'altro non sono nemmeno una novità, auspichiamo, però, che l'assessore Zichichi profonda le sue energie per ricostruire il settore dei Beni culturali, strategico per la Sicilia, e distrutto negli ultimi anni dal governo Lombardo. Anche Paesi storicamente nuclearisti, come Stati Uniti, Germania, stanno programmando l'abbandono del nucleare perché finalmente le rinnovabili stanno diventando un'alternativa concreta per la produzione di energia su larga scala. Quindi, posizioni come quella di Zichichi rappresentano ormai il passato: la storia dell'umanità va in un'altra direzione».

E conclude il presidente di Legambiente Sicilia: «Ci auguriamo, per il bene della Sicilia, che il governo Crocetta possa rappresentare anche un momento di emancipazione culturale della nostra regione, e quindi contraddistinguersi per posizioni avanzate sui temi dello sviluppo, piuttosto che per opinioni che guardano al passato».

Fonte:  http://www.globalist.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.