Statistiche

Friday, December 28, 2012

2013: un anno eccezionale per le comete

Comete 2013, la più importante: Pan-STARRS più grande cometa del 2013 e Ison più luminosa della Luna. Visibili entrambe ad occhio nudo!

cometa halley 1997 Comete 2013: Pan STARRS  marzo, ISON novembre, più luminosa della luna

Comete il 2013 sarà il grande anno delle due comete definite già Super-comete: Pan-STARRS, comunemente anche definita “Panstarrs” sarà visibile a 2013, ma anche la Ison, visibile a novembre 2013, riserverà delle grandi sorprese…
Delle due comete che vedremo sfrecciare nel nostro cielo, la Pan-STARRS è, senza dubbio, la più grande delle due comete che si potranno appunto vedere nel marzo 2013. Ma attenzione a non sottovalutare anche la Ison, a novembre 2013 che, delle due comete, non sarà la più grande ma certamente sarà la più luminosa! La luminosità di queste due importanti comete sarà comunque molto “evidente” ma  la Ison non potrà certo passare indisturbata visto che la sua luminosità supererà quella della Luna.
La 258P/Pan-STARRS, questo è il nome scientifico della cometa Pan-STARRS, o “Panstarrs” come i meno esperti la nominano, sarà la cometa più importante del 2013, anno che comunque vedrà il passaggio di ben 2 importanti comete e, come accennato sopra, anche la cometa Ison che vedremo in novembre 2013 sarà di grande effetto per noi poichè supererà la luminosità della luna piena!
Ma iniziamo ora a vedere dei cenni scientifici su queste due importanti comete del 2013:
Pan-STARRS, 258P/Pan-STARRS, è una cometa periodica che è stata scoperta il 27 aprile 2012 ma già pochi giorni dopo sono state trovate immagini di, oltre un anno prima della data di scoperta e, in meno di un mese dalla scoperta, sono state scoperte immagini risalenti fino al 2002, epoca del precedente passaggio al perielio, questo fatto ha permesso di numerare a tempo di record la cometa.
Caratteristiche salienti di questa cometa sono l’elevata inclinazione rispetto alle orbite dei pianeti, l’eccentricità , la piccola distanza perielica, solo 0,30 U.A. dal Solo e la piccola MOID col pianeta Mercurio.
Grazie alla piccola distanza perielica la cometa dovrebbe divenire visibile ad occhio nudo raggiungendo la “magnitudo apparente di -0,5, divenendo così la grande cometa del 2013: la massima luminosità sarà raggiunta tra il giorno prima e quello successivo al passaggio al perielio, nei giorni precedenti al perielio la cometa sarà meglio visibile dall’emisfero australe, dai giorni successivi diverrà invece ben visibile dall’emisfero boreale allontanandosi rapidamente dal Sole, in entrambi i casi la cometa sarà visibile di sera”.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.