Statistiche

Thursday, May 30, 2019

Meteorite raro si schianta al suolo: ci sono dei danni – Diretta di quanto accaduto in Costa Rica

Meteorite raro si schianta al suolo. I ricercatori stanno studiando quello che è successo.

Meteorite raro si schianta al suolo: ci sono dei danni

Rocky stava dormendo in una cuccia in Costa Rica il 23 aprile quando un piccolo meteorite ha bucato il tetto. Il cane è rimasto illeso. Si trattava però soltanto di un frammento di un meteorite ricco di argilla che si è schiantato sulla Terra sopra la città di Aguas Zarcas in Costa Rica. I meteoriti ricchi di argilla sono scientificamente affascinanti, perché preservano minerali ricchi di acqua. Ma sono anche fragili: la pioggia può causare la caduta di questo tipo di meteorite, come riportano Space.com e Sputniknews.com

Meteorite grande come una lavatrice

Da qui l’entusiasmo degli scienziati sul campione di Rocky e su altri frammenti del meteorite, che stimavano fosse delle dimensioni di una lavatrice quando entrò nell’atmosfera terrestre. “Si è formato in un ambiente privo di vita, quindi è stato preservato nel freddo e nel vuoto dello spazio per 4,56 miliardi di anni, e poi è caduto in Costa Rica la scorsa settimana“, ha detto Laurence Garvie, curatrice del Centro per studi meteorologici dell’Arizona State University. in una dichiarazione. “La natura ha detto ‘eccoti qui’, e ora dobbiamo essere abbastanza intelligenti da separare i singoli componenti e capire cosa ci stanno dicendo“.

Ricercatori al lavoro

Garvie ei suoi colleghi stanno ora lavorando per fare proprio questo, analizzando i frammenti raccolti nei cinque giorni dopo che il meteorite Aguas Zarcas è caduto il mese scorso. (Quei giorni erano tutti secchi, impedendo alla pioggia di sciogliere i meteoriti). Oltre ad analizzarli, il team ha anche bisogno di proteggerli, cosa che i ricercatori fanno posizionando le rocce negli armadi di azoto che li preservano. “Se lasciassi questa condrite carbonacea nell’aria, perderebbe alcune delle sue affinità extraterrestri“, ha detto Garvie.

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.