Statistiche

Thursday, March 22, 2018

Asteroide minaccia il pianeta Terra, ma la NASA ha già un piano (anzi due!)

Il rischio è remoto, ma l'impatto causerebbe un'esplosione 80 volte superiore a quella di Hiroshima 

Risultati immagini per nasa hammer

Brutte notizie per il sistema solare: un asteroide potrebbe colpire la Terra. Nel 2135. La minaccia si chiama Bennu ed è grande all'incirca come l'Empire State Building. Gli scienziati lo tengono sotto osservazione da anni ma sembra che, tra più o meno un secolo, la situazione potrebbe sfuggire di mano.
Stando ai calcoli della NASA, infatti, Bennu avrebbe circa 1 possibilità su 2700 di colpire la Terra in una data precisa, quella del 21 settembre 2135, dando origine ad un'esplosione che sarebbe circa 80 volte più potente di quella della bomba di Hiroshima.
Brent W. Barbee, ingegnere aerospaziale NASA, ha però voluto rassicurare il genere umano, dichiarando al Washington Post che si tratta di un'ipotesi piuttosto teorica. Dunque, la possibilità sembrerebbe remota, ma l'agenzia spaziale sta già studiando un piano per distruggere l'asteroide. Il programma vagliato dalla NASA è stato battezzato HAMMER, che letteralmente significa "martello" ma è anche l'acronimo di "Hypervelocity Asteroid Mitigation Mission for Emergency Response".
Due le alternative per la distruzione di Bennu: una consisterebbe nel deviare la traiettoria dell'asteroide colpendolo con la nave HAMMER, una sorta di ariete spaziale lungo 9 metri e pesante 8 tonnellate; l'altro prevederebbe il lancio di un missile nucleare mirato a ridurre in frantumi il corpo roccioso in orbita.

Fonte


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.