Statistiche

Thursday, March 8, 2018

"Spedite il vostro nome sul sole" l'invito della Nasa agli appassionati

 Parker Solar Probe (Nasa)



C’è tempo fino al 27 aprile per inviare all’Agenzia spaziale i nomi da inserire in un chip sulla Parker Solar Probe, che partirà in estate per studiare i misteri della nostra stella





Sarà la sonda che arriverà più vicino alla nostra stella. La Parker Solar Probe partirà in estate e avrà a bordo un chip con inseriti i nomi di tutti coloro che entro il 27 aprile invieranno alla Nasa i propri dati. Grazie a uno scudo termico speciale in carbonio spesso 11,43 centimetri, capace di resistere fino a una temperatura di 1.377 gradi, la sonda si immergerà direttamente nella corona solare fino a distanza di 6,16 milioni di chilometri dalla sua superficie fiammeggiante.
Partenza il 31 luglio
La partenza della sonda è prevista in una finestra che si apre il prossimo 31 luglio e termina il 19 agosto. Arrivando a una distanza sette volte più vicino al Sole di qualunque altra precedente sonda umana, grazie ai suoi quattro strumenti a bordo studierà alcuni fenomeni ancora da comprendere in tutti i loro dettagli: per esempio in che modo il vento solare accelera, il plasma solare e come mai la corona è molto più calda della superficie.
L’oggetto più veloce mai costruito
Parker Solar Probe dopo il lancio sorvolerà sette volte Venere per acquistare velocità, poi compirà 24 orbite intorno al Sole, l’ultima delle quali il 14 luglio 2025. Quando passerà nel punto più vicino viaggerà a una velocità di 700 mila chilometri all’ora (pari allo 0,065% della velocità della luce), sufficiente per coprire la distanza tra New York e Tokyo in meno di un minuto. Diventerà quindi l’oggetto umano più veloce mai costruito: finora il record è detenuto dalla sonda Helios II che superò i 250 mila chilometri all’ora.

Paola Virtuani 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.