Statistiche

Thursday, March 8, 2018

Marte, la NASA scopre una distesa di massi insolitamente ordinata

La NASA ha pubblicato un'immagine di Marte molto particolare, che ritrae pile di massi disposte in maniera talmente ben ordinata che il risultato sembra una texture elaborata dal computer.



 

La foto è stata scattata dal MRO, o Mars Reconnaissance Orbiter, sonda della NASA lanciata nel 2005. Come dice il nome, orbita intorno al Pianeta Rosso, fornendo immagini ad altissima risoluzione, stabilendo un canale di comunicazione a banda larga Terra-Marte e permettendo agli scienziati di individuare le zone di atterraggio ideali per le missioni future.
Le parti in rilievo sono dune di sabbia, mentre lo "sfondo" è un alternarsi di strisce chiare e più scure. Le più scure sono i massi, appunto. La trama si vede meglio nella seconda immagine qui sotto, che è più zoomata.

 

La NASA ha pubblicato l'immagine in un articolo dal titolo piuttosto evocativo, parlando di un "caso" (vedi link in FONTE); ma prima di pensare subito agli omini verdi la stessa Agenzia fornisce alcune spiegazioni naturali perfettamente plausibili - in particolare il fenomeno geologico noto come criosollevamento.
Semplificando, il suolo saturo d'acqua gela; il ghiaccio è più voluminoso dell'acqua e così il suolo si espande verso l'alto. La spinta è talmente poderosa che può rovinare strade e distruggere fondamenta di edifici, sicché è plausibile che riesca anche a spostare dei massi ai lati.


Fonte

Via 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.