Statistiche

Thursday, March 22, 2018

Ultim'ora NASA: oggetto cadrà dallo spazio fra una settimana, colpirà l'Italia?

Il territorio italiano potrebbe essere coinvolto nella caduta della stazione spaziale cinese, ecco come comportarsi nel caso si avvistino frammenti.

Risultati immagini per Tiangong-1

Un oggetto spaziale sta precipitando verso il suolo: si tratta della stazione spaziale cinese Tiangong-1, di cui l'agenzia spaziale cinese ha perso il controllo nel 2016. Il laboratorio spaziale, ha un peso complessivo di 8.5 tonnellate. Inizialmente non era possibile fornire pronostici sulla caduta di Tiangong-1, ma adesso che siamo prossimi all'impatto gli scienziati hanno azzardato le prime ipotesi che risultano essere molto più precise rispetto a quelle del mese scorso [VIDEO]. Andiamole a vedere insieme.

Tiangong-1: quando e dove l'impatto?

La stazione spaziale Tiangong-1, di cui gli scienziati cinesi hanno perso totalmente il controllo nel 2016 rendendo impossibile qualsiasi pronostico sul suo impatto, cadrà fra poco sulla Terra e dato che ormai la collisione con il suolo è prossima i ricercatori possono affermare che l'oggetto spaziale impatterà fra il 30 marzo e il 6 aprile con il suolo.
La porzione di territorio terrestre colpita sarà quella tra 43 gradi di latitudine nord e sud. Questo vuol dire che città quali Toronto, Barcellona, Beijing, Chicago e New York sono a rischio, ma anche Roma. Fra le città italiane ce ne è una ancora più a rischio di Roma, stiamo parlando di Firenze, che secondo un'organizzazione di ricercatori della California si trova proprio in traiettoria. A questo proposito la #NASA (National Aeronautics and Space Administration) ha affermato che chiunque dovesse trovarsi in prossimità di un rottame della stazione spaziale impazzita, non deve avvicinarsi e deve allertare immediatamente le autorità. Vediamo il perché.

Oggetti spaziali e residui tossici

Della stazione spaziale impazzita non sarà pericoloso l'impatto, ma la tossicità dei rottami. Infatti, i materiali e il carburante con cui è stata prodotta ed equipaggiata la stazione, a contatto con le alte temperature bruceranno, rilasciando esalazioni molto tossiche per l'uomo.
Attualmente Tiangong-1 è a 300 chilometri dal suolo, ma nei prossimi giorni per via della forza di gravità accelererà la sua caduta. Dobbiamo però sottolineare che l'oggetto spaziale potrebbe cadere o in acqua o in qualche zona disabitata del mondo.
Ma questo non è l'unico oggetto spaziale in rotta di collisione con la Terra: infatti, per far fronte all'emergenza Neos (Near Earth Objects) la Russia ha affermato di aver prodotto un piano [VIDEO], che però prevederebbe l'uso del nucleare per sbarazzarci degli asteroidi.

Chiara Esposito 

Fonte 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.