Statistiche

Friday, November 19, 2010


printer friendly page
ESA's candidate astronauts at ESOC, Darmstadt, Germany
I candidati astronauti dell'ESA all'ESOC

Cerimonia di consegna dei diplomi per Samantha Cristoforetti, Luca Parmitano e gli altri nuovi astronauti ESA

Fonte:ESA
17 Novembre 2010
ESA PR 25-2010 L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha organizzato per lunedì 22 novembre presso il Centro Astronauti Europeo (EAC) di Colonia, in Germania, una cerimonia ufficiale in onore dei nuovi astronauti, tra cui i due italiani Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano, per segnare il completamento del loro Addestramento di Base.

Durante l'evento, la stampa e gli invitati selezionati avranno la possibilità di vedere immagini esclusive di un intenso primo anno di addestramento di questi nuovi astronauti in carriera. Dopo le presentazioni ufficiali, i rappresentanti della stampa avranno la possibilità di effettuare interviste individuali con gli astronauti.

"Questi giovani rappresentato l'ambizione dell'Europa ed una grande abilità e competenza nel volo abitato e nell'esplorazione. Sono orgogliosa di averli selezionati e di vederli prepararsi per le missioni che verranno loro assegnate. È ora compito di tutti noi di assicurare un livello di partecipazione nei programmi internazionali tale da garantire sufficienti opportunità per tutti loro", ha detto Simonetta di Pippo, Direttore ESA del Volo Abitato.

A seguito del successo dei lanci del Laboratorio Columbus e del primo ATV (Automated Transfer Vehicle), ESA è diventata un membro a tutti gli effetti della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Con l'inizio di una nuova fase di utilizzo grazie alle capacità uniche offerte dalla ISS con un equipaggio permanente di sei persone, il 20 maggio 2009 l'ESA ha presentato i suoi sei nuovi candidati astronauti.




I nuovi astronauti hanno completato l'Addestramento di Base, la prima fase di preparazione di un astronauta. Tale addestramento comprendeva informazioni sull'ESA e su altre Agenzie spaziali e sui loro principali programmi. Il corso copriva inoltre le conoscenze di base di ingegneria spaziale, di ingegneria elettrica e di diverse altre discipline. I candidati astronauti hanno poi studiato i principali sistemi della ISS ed i sistemi di trasporto, come lo Space Shuttle e la Soyuz. L'addestramento si è concluso con temi specifici quali immersioni subacquee (basilari per l'addestramento alle passeggiate spaziali o EVA), robotica, addestramento di sopravvivenza, avvicinamento ed attracco, studio della lingua russa, comportamento umano e prove attitudinali.

"Sono orgoglioso del lavoro svolto dai team dell'ESA-EAC che hanno portato questo gruppo eterogeneo di sei incredibili persone ad un livello equivalente di conoscenza, certificandoli come astronauti di carriera", ha detto Michel Tognini, Capo del Centro Astronauti Europeo.


Materiale video

Le differenti fasi dell'Addestramento Base sono state documentate in video. Nell'ultimo anno una troupe ha seguito le nuove reclute dell'ESA durante il loro cammino per diventare astronauti certificati. Il documentario completo delle diverse fasi di Addestramento Base è disponibile per i media al link: "http://multimedia.esa.int/Videos/2010/11/ESA-Astronaut-Class-2009

<p>Your browser does not support iframes.</p>

Altre riprese sono disponibili dal sito FTP:

ftp://upload.hwcdn.net

I Media interessati possono inviare un'email di richiesta ai Punti di Contatto sotto indicati per ricevere le istruzioni di accesso al server.

Un video sarà messo in onda il 22 novembre.
Maggiori dettagli su: ESA TV


Programma

Moderatore:Michel Tognini, Capo dell'EAC
10:00Apertura Porte
10:30Introduzione, Michel Tognini, Capo dell'EAC
10:35Benvenuto , Jean-Jacques Dordain, Direttore Generale dell'ESA
10:45Il Volo Abitato Europeo, Simonetta Di Pippo, Direttore ESA Volo Abitato
10:55Filmato: Con i momenti salienti dell'Addestramento di Base
11:10Cerimonia di consegna dei diplomi
11:25Opportunità per foto
11:35Fine dell'evento
11:45Opportunità per interviste con:
  • Samantha Cristoforetti, astronauta ESA, lingue: Inglese, Italiano, Francese, Tedesco
  • Alexander Gerst, astronauta ESA, lingue: Inglese, Tedesco
  • Andreas Mogensen, astronauta ESA, lingue: Inglese, Danese
  • Luca Parmitano, astronauta ESA, lingue: Inglese, Italiano, Francese
  • Timothy Peake, astronauta ESA, lingue: Inglese
  • Thomas Pesquet, astronauta ESA, lingue: Inglese, Francese
  • Simonetta Di Pippo, Direttore ESA Volo Abitato, lingue: Inglese, Italiano
  • Michel Tognini, Capo dell'EAC, lingue: Inglese, Francese
  • Hans Bolender, Capo Divisione Addestramento dell’EAC, lingue: Inglese, Tedesco
  • Horst Schaarschmidt, Capo (ad interim) Divisione Astronauti dell’EAC, lingue: Inglese, Francese, Tedesco
  • Volker Damann, Capo Ufficio Supporto Medico all’Equipaggio dell’EAC, lingue: Inglese, Tedesco

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.