Statistiche

Saturday, November 27, 2010

Lucca ospiterà la prima "Piattaforma Internazionale sull'Esplorazione Spaziale"

Fonte: asi.it

L'annuncio del sottosegretario Giuseppe Pizza a Bruxelles nel corso del VII Consiglio Spazio ESA-UE

26 Nov 2010

Si tratta di una delle sfide più ambiziose dell'immediato futuro: promuovere per l'esplorazione spaziale una guida strategica, altamente qualificata e coordinata a livello internazionale. Un'esigenza divenuta una priorità per tutti gli "stakeholder" del settore, in un quadro in cui l'Italia continua a voler giocare un ruolo di primo piano. Sarà infatti Lucca ad ospitare nell'autunno del 2011 la prima Piattaforma Internazionale di Alto Livello sull'Esplorazione Spaziale.

L'annuncio è stato fatto ieri a Bruxelles, in occasione del Settimo Consiglio sullo Spazio ESA-UE, dal sottosegretario all'Istruzione, Università e Ricerca Scientifica Giuseppe Pizza. "La città di Puccini, Catalani e Boccherini - ha detto Pizza, intervenendo in rappresentanza della presidenza ESA - qualificherà un incontro di straordinaria valenza scientifica e strategica"

"Per la prima volta - ha poi sottolineato il sottosegretario, confermando l'impegno preso dal Governo Italiano in occasione della Seconda Conferenza Europea del 21 ottobre scorso - si confronteranno le delegazioni di tutti i paesi sulle priorità da attribuire ai diversi e ambiziosi obiettivi di esplorazione spaziale e sulle affascinanti sfide che contribuiranno a comporre una visione spaziale globale unitaria"

Nel corso dei lavori a Bruxelles, cui hanno preso parte tra gli altri il Direttore generale dell'ESA Jean-Jacques Dordain e il vice presidente della Commissione Europea Antonio Tajani, è stato sottolineato come i programmi GALILEO e GMES restino priorità strategiche per le politiche spaziali dell'UE, al pari dello sviluppo di una posizione comune i tema di esplorazione spaziale. "Maggiore sarà il nostro impegno nella qualificazione di una Governance Europea per lo Spazio - ha ribadito il sottosegretario di Stato Pizza in un passaggio del suo discorso - più grandi e tempestivi saranno i risultati di quest'azione coordinata basata sui tre pilastri fondamentali: Unione Europea, Agenzia Spaziale Europea e Stati Membri".

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.