Statistiche

Monday, November 26, 2012

Missione 'apripista' per Marte

Nel 2015 due veterani per un anno sulla Stazione Spaziale

 Da sinistra: l'astronauta americano Scott Kelly e il cosmonauta Mikhail Kornienko (fonte: NASA)

Due veterani dello spazio saranno i primi ad affrontare un intero anno a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per raccogliere dati scientifici utili per le future lunghe missioni umane dirette alla Luna, su Marte o su un asteroide.

L'americano Scott Kelly e il russo Mikhail Kornienko sono stati selezionati dalla Nasa e dall'agenzia spaziale russa Roscosmos per trascorrere sulla stazione orbitale il periodo compreso fra la primavera 2015 e la primavera 2016.

La loro sarà una missione soprattutto scientifica, volta a raccogliere dati utili a pianificare le future lunghe missioni umane di esplorazione del Sistema Solare. L'addestramento, di due anni, comincerà all'inizio del 2013 e il lancio è previsto nella primavera 2015. A portare i due veterani sulla Stazione Spaziale sarà una navetta russa Soyuz dalla base russa di Baikonur, nel Kazakhstan.

L'obiettivo della missione è comprendere meglio il modo in cui l'organismo umano reagisce e si adatta all'ambiente difficile dello spazio. I risultati saranno preziosi per prevenire i possibili rischi di una lunga permanenza in assenza di gravità, in vista delle missioni di esplorazione che la Nasa intende affrontare sulla Luna, su un asteroide e quindi su Marte. Per il responsabile del Volo umano della Nasa, William Gerstenmaier, la missione di un anno ''permetterà di estendere i confini del nostro modo di vivere e lavorare nello spazio, di aumentare le nostre conoscenze sugli effetti della microgravità e di prepararci alle future missioni al di là dell'orbita bassa''.


L'americano Scott Kelly, 48 anni, ha trascorso oltre 180 giorni nello spazio partecipando alle missioni dello shuttle STS-103 (1999) ed STS-118 (2007) come comandante. Sulla Stazione Spaziale e' stato ingegnere di bordo nella Expedition 25 (2010) e comandante della Expedition 26 (2011).


Il russo Mikhail Kornienko, 52 anni, ha trascorso nello spazio 176 giorni e si è addestrato come back-up per ben otto missioni a partire dal 1998. Nel 2010 è stato ingegnere di bordo sulla Stazione Spaziale.

Fonte: http://www.ansa.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.