Statistiche

Thursday, November 29, 2012

Fotografata l'arma segreta dei virus influenzali

Sono le proteine che permettono ai virus di moltiplicarsi 

 

 

 

 Struttura del virus dell'influenza (fonte: Arne Moeller, The Scripps Research Institute) 

E' stata catturata la prima immagine dell'arma segreta dei virus influenzali: è una macchina molecolare fatta di proteine che permette ai virus di adattarsi e moltiplicarsi all'interno delle cellule.
Le immagini, pubblicate sulla rivista Science, sono state ottenute da un gruppo di ricerca dell'istituto californiano Scripps e permetteranno di mettere a punto nuove armi contro i numerosi virus dell'influenza.

Combinando una serie di tecniche di osservazione al microscopio elettronico, i ricercatori sono stati in grado di fotografare e descrivere con grande precisione l'arma più efficace e finora misteriosa dei virus influenzali. Si tratta di un complesso molecolare chiamato Ribonucleoproteico (Rnp) e rappresenta il motore che permette ai virus di sopravvivere e diffondersi.


''Gli studi per comprendere la struttura di questo complesso erano in una fase di stallo a causa di ostacoli tecnici'', ha osservato Ian Wilson, uno dei responsabili della ricerca. ''I nuovi dati che abbiamo fornito - ha aggiunto - offrono ora un quadro molto più chiaro della macchina di replicazione dei virus influenzali''.


I virus dell'influenza che colpiscono ogni anno milioni di persone in tutto il mondo sono ''equipaggiati'' con le macchine molecolari Rnp; queste hanno il compito di replicare il patrimonio genetico del virus memorizzato nell'Rna.


Avere scoperto il compito dell'Rnp è particolarmente importante perchè eventuali errori commessi da ''fotocopiatrice molecolare'' possono essere la causa scatenante del cosiddetto salto di specie, ossia della capacità dei virus di trasmettersi in organismi diversi come nel caso dell'influenza aviaria 'saltata' dagli uccelli ai mammiferi. Cambiamenti come questi sono, ad esempio, all'origine dei virus responsabili delle pandemie.

Comprendere i meccanismi dell'Rnp rappresenta quindi un fondamentale passo in avanti per contrastare la diffusione di pandemie influenzali.

I ricercatori sono riusciti a fotografare con una precisione senza precedenti la struttura molecolare di questi motori virali e riprenderne i meccanismi d'azione. ''Ora abbiamo un'idea molto più chiara di come lavorino i motori Rnp del virus influenzale - ha spiegato un altro autore dello studio, Robert Kirchdoerfer - e queste informazioni potranno aiutare a sviluppare farmaci antinfluenzali più efficaci''.

Fonte: ansa.it 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.