Statistiche

Wednesday, November 28, 2012

Antartide, scoperti batteri preistorici

Sotto un lago ghiacciato sono rimasti isolati per oltre tremila anni



Hanno almeno 3mila anni, possono quasi essere considerati preistorici e sono rimasti completamente isolati per tutto qusto tempo. Si tratta di batteri antichissimi, scoperti sotto la superficie ghiacciata del lago Vida, in Antartide.
SVELERANNO MOLTI MISTERI. Capaci di vivere in condizioni al limite, con una temperatura di 13 gradi sotto lo zero, questi microrganismi aiuteranno gli scienziati a capire come si sviluppa la vita negli ambienti più estremi della Terra e quali ecosistemi potrebbero essere presenti su altri mondi alieni ghiacciati. La scoperta è stata descritta sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze Pnas. A effettuarla sono stati i ricercatori statunitensi del Desert Research Institute guidati da Alison Murray. Nonostante l'ecosistema sia non solo completamente isolato, ma anche buio, freddo e ad elevata salinità, è risultato essere popolato da un assembramento di batteri metabolicamente attivi.
AMBIENTE ESTREMO. Le condizioni in cui vivono sono estreme: l'ambiente è privo di ossigeno, leggermente acido, e contiene livelli elevatissimi di carbonio organico, idrogeno molecolare e una serie di altri composti davvero insoliti se si considera che l'acqua salmastra è rimasta isolata da fonti esterne di energia per millenni.





Fonte: http://www.lettera43.it
 

 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.