Statistiche

Friday, November 23, 2012

Il Muos a Niscemi: cemento e radiazioni nella Riserva Naturale

 

NISCEMI(CL) - In Sicilia, a pochi chilometri dal Comune di Niscemi,  sui resti di un’ antica sughereta, si estende per circa 2.939 ettari un’area protetta riconosciuta Riserva Naturale dal 1997.
In questa stessa area, già dal 1991, è operativa una delle più grandi centrali di telecomunicazioni della Marina Usa esistenti nel Mediterraneo: con  41 antenne, la Base Ulmo è sotto il controllo della U.S. Naval Computer and Telecomunication Station Sicily che ha sede a Sigonella - altra base militare americana dislocata nella piana di Catania, celebre per i burrascosi trascorsi diplomatici  - .
Seconde solo ad Australia, Virginia e Hawaii, Niscemi e la sua sughereta vantano inoltre il privilegio di essere state scelte per ospitare un nuovo e straordinario investimento militare statunitense: una base Muos. Questa sigla, che sta per Mobile User Objective System, rappresenta un sistema  di comunicazioni satellitari ad altissima frequenza – dai 300 MHz a 3 GHz – e a banda stretta, gestito appunto dal  Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti con l’obiettivo di sostituire l’attuale sistema satellitare UFO integrando il monitoraggio delle  forze navali, aeree e terrestri in movimento in qualsiasi parte del mondo. Il progetto, in via di sviluppo da numerosi anni, prevede la messa in orbita, entro il 2013, di 4 satelliti connessi ad altrettante stazioni ancorate al territorio.
Per agevolare i lavori, nel  2001 fu il governo Berlusconi a siglare un accordo preventivo con gli Stati Uniti , finché nel 2006 il governo Prodi ratificò l’accordo imponendo formalmente il rispetto delle normative in materia di inquinamento ambientale ed elettromagnetico e dando mandato alla Regione Sicilia di concedere i relativi nulla-osta.

Fonte:  http://www.wakeupnews.eu

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.