Statistiche

Friday, November 30, 2012

NASA e vita su Marte: non abbiamo trovato forme di vita

L'ente spaziale americano smentisce le voci su importanti scoperte girate nei giorni scorsi. "La sonda Curiosity - spiega l'ente di ricerca Usa - non ha trovato prove conclusive sull'esistenza di materiale organico marziano"

 

http://m2.paperblog.com/i/15/155979/nasa-annuncia-progetto-per-colonizzare-la-gal-L--x26gl.jpeghttp://www.luigiboschi.it/files/immagini/pinocchio2.jpg

WASHINGTON - Le prime analisi compiute sul suolo di Marte da Curiosity "non hanno rilevato prove definitive" della presenza di materiale organico. E' quanto ha comunicato oggi la Nasa, che definisce "non corrette" le voci e le speculazioni circolate nei giorni scorsi.

Il rover ha infatti appena completato le analisi complete sul campione raccolto: "Fino a questo punto - si legge nel comunicato del Jet Propulsion Laboratory, il gruppo che guida la missione - gli strumenti del rover non hanno scoperto nessuna prova definitiva di materiale organico marziano".

La conferenza stampa che l'agenzia spaziale americana ha annunciato per il 3 dicembre sarà "un aggiornamento sul primo utilizzo degli strumenti del Rover per l'analisi di un campione del suolo", conclude il comunicato della Nasa.

La voce che la scoperta sarebbe stata annunciata nei prossimi giorni si era diffusa insistentemente sulla Rete, anche dopo che alcuni scienziati della Nasa si erano scoperti, dicendo che Curiosity aveva fatto una "scoperta storica".

Addirittura si riteneva che Curiosity avesse trovato tracce biologiche, ovvero di vita, sul pianeta rosso. Poi il direttore del Jpl Charles Elachi aveva precisato che nel caso si poteva trattare solo di tracce organiche, perché "Curiosity non è dotato di strumenti per trovare tracce biologiche", ossia molecole necessarie o prodotte da forme di vita. "Ma ha la capacità di riconoscere molecole organiche", aveva aggiunto Elachi. Ora la Nasa dice che no, non ci sono ancora "prove definitive". Che forse è una formula per dire che qualche indizio c'è.

Curiosity è arrivato su Marte ad agosto per una missione di due anni.

Fonte:  http://www.repubblica.it

La vita su Marte la Nasa l'ha trovata già dal 1976, ma non vuole dire la verità, guardate il video qui sotto




No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.