Statistiche

Wednesday, November 28, 2012

Ecco Medusa, allerta maltempo in tutta Italia

La Protezione civile ha lanciato l'allarme per sette Regioni ma già ieri una violenta bomba d'acqua si è abbattuta su Firenze e sulla Toscana. Famiglie evacuate a Carrara



Il Mugnone in piena 
 
 
Il Mugnone in piena


Arriva oggi Medusa, il nuovo ciclone che porterà forti piogge e vento. La Protezione civile ha lanciato l'allerta per sette regioni (Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli, Toscana, Lazio e Campania), ma già nel pomeriggio di ieri una violenta bomba d'acqua si è abbattuta su Firenze e, prima ancora, sulla costa Toscana. Nel capoluogo il livello del Torrente Mugnone e del fosso Macinante, nella zona del Parco delle Cascine dove sono in corso anche alcuni lavori della Rfi, hanno mandato in tilt la città. Sottopassi allagati, strade chiuse e la Protezione civile costretta a passare lungo tutte le zone percorse dal Mugnone per invitare i cittadini a salire ai piani più alti.

L'esondazione del torrente Carrione ha causato allagamenti in alcune zone di Carrara, una delle aree già colpite da un'alluvione poco più di due settimane fa. Almeno una ventina le persone evacuate dalle case, aiutate dai vigili del fuoco che stanno operando con i natanti dei reparti fluviali fatti arrivare anche da Firenze e da Lucca. Tante le richieste di soccorso nella notte, giunte soprattutto da disabili e anziani per lasciare le loro abitazioni.

La pioggia ha causato danni anche in Liguria: a causa di una frana una frazione nella zona di Ventimiglia con alcune centinaia di abitanti è rimasta isolata; mentre a Borghetto Vara, uno dei centri più colpiti dall'alluvione del 2011, è scattata l'allerta e molte famiglie di allontaneranno per sicurezza.

A Firenze, il primo allarme è arrivato dalla Provincia intorno alle 17 di ieri. Due ore prima la Sala operativa unificata della Regione aveva diramato l'allerta moderato (elevato solo nel grossetano) a partire dalle 22 di questa sera e fino alle 18 di domani. Già all'ora di pranzo, però, A Rosignano Solvay (Livorno) e in provincia di Grosseto si erano abbattute due trombe d'aria. Vento e acqua hanno causato crolli di alberi, danni ai tetti di abitazioni e aziende. In serata la regione, con una nota, ha precisato che al Comune di Firenze alle 14.57 due messaggi telefonici avevano avvisato di «una criticità ordinaria».

Mentre nelle strade di Firenze gli automobilisti cercavano percorsi alternativi, problemi sono stati registrati per 5 treni a lunga percorrenza e per 8 convogli regionali, e per il trasporto pubblico dell'Ataf. Anche Autostrade per l'Italia ha dovuto chiudere una corsia, in direzione Nord, nel nodo fiorentino dell'A1 per rallentare il traffico. Piccoli smottamenti e qualche fosso esondato nelle colline di Firenze, in particolare a Tavarnuzze dove è tracimato un fosso laterale che ha causato allagamenti nel centro del paese. Il sindaco Matteo Renzi ha dovuto interrompere per una sera la campagna per il ballottaggio delle primarie per presiedere, al suo rientro da Roma dove aveva registrato «Porta a Porta», un vertice dell'Unità di crisi.

Allerta anche Venezia, dove il fenomeno dell'acqua alta oggi potrebbe arrivare a 130 centimetri. Piani di emergenza pronti nel vicentino e soprattutto in Liguria: il sindaco di Genova ha firmato l'ordinanza per tenere chiuse alcune scuole. Forti temporali sono previsti pure in Friuli, Marche, Lazio e Campania. Dopo il passaggio di Medusa su tutta l'Italia dovrebbe arrivare il freddo e le piogge dovrebbero dare un po' di tregua ai territori martoriati.

Fonte:  http://www.globalist.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.