Statistiche

Monday, July 29, 2019

L’India ha lanciato un’ambiziosa missione sulla Luna

Lunedì, un razzo indiano ha lanciato un veicolo spaziale diretto verso la Luna da Sriharikota, un’isola barriera al largo della costa del Golfo del Bengala. Questa missione Chandrayaan-2 è la seconda navicella spaziale che l’India ha inviato sulla Luna,e rappresenta uno sforzo significativo per esplorare la superficie lunare e il suo potenziale come fonte di ghiaccio.




india-moon-rover-lancio-spaziale-tonino-space

Il razzo GSLV Mark III è decollato lunedì dopo un ritardo di otto giorni a causa di un problema tecnico e il lancio è proseguito normalmente. “Oggi è un giorno storico per lo spazio, la scienza e la tecnologia in India”, K. Sivan, presidente della Indian Space Research Organization, ha dichiarato dopo il lancio.

L’India potrebbe diventare il quarto paese che manda un veicolo sulla superficie lunare

Sebbene questo sia il razzo più potente dell’India, il veicolo GSLV ha solo poco più di un terzo della capacità di sollevamento di un razzo Falcon 9, quindi il carico di 3,85 tonnellate deve seguire un percorso tortuoso attraverso lo spazio per ottenere energia sufficiente per raggiungere e poi stabilirsi in orbita lunare. Dovrebbe raggiungere l’orbita attorno alla Luna a settembre.
Successivamente, il 7 settembre, il lander Vikram e il rover Pragyan si separeranno dall’orbita e scenderanno sulla superficie della Luna. In tal modo, l’India tenterà di diventare il quarto paese che riesce a far atterrare dolcemente con successo un veicolo spaziale sulla superficie della Luna.
Oltre a un piccolo rover, il lander indiano trasporterà 14 payload scientifici. L’obiettivo principale è valutare l’ambiente lunare e tentare di mappare i potenziali depositi di ghiaccio d’acqua sulla Luna. La missione dovrebbe durare circa 14 giorni terrestri, la durata di un giorno lunare in cui la luce solare è disponibile.
In precedenza, l’India aveva pilotato la missione Chandrayaan-1 sulla Luna nel 2008. Questa consisteva in un orbita lunare e un dispositivo di simulazione che aiutavano a confermare l’esistenza del ghiaccio d’acqua sulla Luna. Quella scoperta ha contribuito a dare il via a qualcosa di una corsa globale sulla Luna. India, Cina, e gli Stati Uniti hanno tutti sviluppato missioni per valutare la quantità e la disponibilità di quest’acqua per una varietà di scopi. Tra queste, la produzione di carburante per missili rompendo l’acqua in idrogeno e ossigeno.

Fonte


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.