Statistiche

Thursday, July 18, 2019

I manufatti dell’età del bronzo sono stati realizzati con minerali extraterrestri

I meteoriti che provengono dal frazionamento di corpi celesti già formati, contengono principalmente ferro con alti livelli di nichel e cobalto. Questa caratteristica consente di identificare l'origine del minerale utilizzato, nell'elaborazione di questi pezzi interessanti.


Molto prima dell’età del ferro, quando gli umani avevano finalmente sviluppato i mezzi per sciogliere il metallo e creare strumenti, hanno realizzato armi e gioielli in bronzo. Tuttavia, è noto che esistono diversi artefatti di ferro creati durante l’età del bronzo. Secondo un nuovo studio, la composizione di questi artefatti è coerente con un metallo di origine meteoritica.
La ricerca, condotta dallo scienziato francese Albert Jambon dell’Istituto di Mineralogia, Fisica dei Materiali e Cosmochimica, suggerisce che tutti gli strumenti di ferro dell’Età del Bronzo furono realizzati con il ferro proveniente dallo spazio, meteoriti che si schiantarono sulla Terra migliaia di anni fa.

 meteoriti-ferro

La scoperta

Il ricercatore ha utilizzato uno spettrometro portatile a fluorescenza a raggi X per eseguire un’analisi chimica non invasiva di una varietà di artefatti, realizzati in ferro. Questi includono: il pugnale, il braccialetto e il poggiatesta del re egiziano Tutankhamon, risalente al 1350 a.C., un ciondolo di Umm el-Marra del 2300 a.C., cimeli di Gerzeh del 3200 a.C. e altri pezzi della dinastia Shang del 1400 a.C. in Cina.
Una volta effettuate le analisi, si è concluso che tutti i manufatti di ferro realizzati prima del 1200 a.C., sono stati fatti con minerali che sono stati trovati nei meteoriti. Queste rocce spaziali, che nascono dalla distruzione delle stelle, si distinguono per essere composte principalmente da ferro con un alto contenuto di cobalto e nichel.
Secondo il Centro nazionale francese per la ricerca scientifica (CNRS), è stato più facile per gli artigiani dell’età del bronzo creare strumenti dal ferro meteorite, poiché non dovevaano subire il processo di fusione che il minerale di ferro terrestre deve sperimentare.
Il dottor Jambon, ricercatore presso l’Università della Costa Azzurra e l’Università della Sorbona in Francia, e autore dello studio ha commentato: “L’età del ferro iniziò in Anatolia e nel Caucaso intorno al 1200 a.C., ma quasi due millenni prima, diverse culture stavano già fabbricando oggetti di ferro. Questi oggetti erano estremamente rari e sempre apprezzati“.
Durante la formazione della Terra, quasi tutto il nichel si spostò verso il nucleo di ferro fuso. Questo rende molto strano trovare il nichel sulla superficie. Tuttavia, i meteoriti che provengono dal frazionamento di corpi celesti già formati, contengono principalmente ferro con alti livelli di nichel e cobalto. Questa caratteristica consente di identificare l’origine del minerale utilizzato, nell’elaborazione di questi pezzi interessanti.

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.