Statistiche

Monday, July 1, 2019

Marte: il pianeta è abitabile, ecco le ultime scoperte scientifiche

L'inizio della vita su Marte è ricollocato a ridosso della fine del cosiddetto "Intenso Bombardamento Tardivo" che ha coinvolto tutti i pianeti del Sistema Solare Interno.

 Risultati immagini per vita su marte clamoroso

Marte è probabilmente divenuto abitabile già 4,2 miliardi di anni fa, cioè ben prima di quanto precedentemente stimato nelle teorie scientifiche accettate. La datazione riveduta ricolloca quindi l’inizio della vita sul pianeta rosso a ridosso della fine del cosiddetto “Intenso Bombardamento Tardivo” di asteroidi giganteschi che ha interessato il Sistema Solare Interno.
In pratica, i primi microorganismi si sarebbero sviluppati circa 500 milioni di anni prima delle più antiche forme di vita sulla Terra, segno che su Marte il processo è avvenuto ma prima del previsto. Purtroppo, come si sta cercando di capire, sembra che il pianeta fosse un mondo simile all’evoluzione della nostra Terra prima che un protopianeta (forse proveniente dalla fascia di asteroidi) entrasse in collisione.
Un po’ come successe alla Terra nello scontro con la sua nemesi Theia che diede inizio alla formazione della Luna, Marte dallo schianto avrebbe però avuto la peggio perdendo parte della sua conformazione originale con grossi disastri al magnetismo del nucleo e all’atmosfera.

Flavio Mezzanotte

Fonte 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.