Statistiche

Monday, July 15, 2019

Eclissi: Luna rossa agghindata da Saturno e Giove

L’evento astronomico dell’anno è sicuramente l’eclissi di Luna che si terrà la notte del 16 luglio, ma non solo: durante la notte di metà luglio avremo l’occasione di osservare Saturno e Giove e con un po’ di fortuna anche qualche stella cadente. Ecco qualche dritta per godervi la Luna rossa.



Anche se più frequenti rispetto a quelle di Sole, le eclissi di Luna hanno un fascino molto particolare. La Luna rossa apparirà in tutto il suo splendore grazie al plenilunio previsto per il giorno 15 e l’evento in totale durerà circa 5 ore, quindi avrete tutto il tempo di godervelo. Ecco qualche informazione sull’eclissi e sul cielo del prossimo 16 luglio, con Saturno e Giove che vi aspettano e che si mostreranno in tutto il loro splendore.Anche se più frequenti rispetto a quelle di Sole, le eclissi di Luna hanno un fascino molto particolare. La Luna rossa apparirà in tutto il suo splendore grazie al plenilunio previsto per il giorno 15 e l’evento in totale durerà circa 5 ore, quindi avrete tutto il tempo di godervelo. Ecco qualche informazione sull’eclissi e sul cielo del prossimo 16 luglio, con Saturno e Giove che vi aspettano e che si mostreranno in tutto il loro splendore.

Eclissi: l’evento del 16 luglio

L’eclissi di Luna è un fenomeno astronomico dovuto all’allineamento tra Sole, Terra e Luna. Durante questo evento la Terra si interpone tra Luna e Sole, proiettando un cono d’ombra nello spazio che oscura il satellite. A cosa è dovuto il caratteristico e affascinante colore rosso intenso? Si è portati a pensare che l’ombra del nostro pianeta oscuri completamente la Luna, in realtà è l’atmosfera terrestre la causa principale della colorazione peculiare della Luna rossa. I raggi solari che attraversano l’atmosfera terrestre subiscono un effetto di dispersione, detto scattering di Rayleight. In pratica l’atmosfera terrestre diffonde la luce con lunghezza d’onda corrispondente ai blu e verdi e curva – per effetto della rifrazione – invece le tonalità rosse che arrivano alla superficie del nostro satellite per poi essere riflesse indietro fino ai nostri occhi, da cui l’epiteto di Luna rossa. Se l’eclissi è parziale, come nel caso del prossimo 16 luglio, i raggi deviati dall’atmosfera colpiscono solamente una parte della Luna. L’effetto è comunque molto affascinante perché si possono notare le sfumature di colore che sfumando gradualmente dal bianco lattiginoso al rosso-bruno tipico delle eclissi. La condizione di plenilunio renderà ancor più godibile tutto lo spettacolo.

 Eclissi: Luna rossa agghindata da Saturno e Giove | Astronomia


 L’eclissi avrà inizio alle 20.45 circa, quando la Luna inizierà ad entrare nella penombra. La durata totale dell’evento è stimata in oltre 5 ore, tuttavia il picco avrà luogo in una finestra della durata di circa un paio d’ore: alle 22 il nostro satellite entrerà nella zona d’ombra e comincerà a colorarsi. Il culmine dell’evento arriverà alle 23.30 con la Luna rossa al massimo del suo splendore. L’uscita dal cono d’ombra del nostro pianeta avverrà verso l’una di notte e la fine dell’evento è prevista intorno alle 2.17 del mattino. Naturalmente non sarà necessario seguire tutto lo svolgersi dell’eclissi e fortunatamente il picco dell’evento si terrà ad un orario in cui tutti bene o male potranno seguirlo. Per l’osservazione non serve alcuno strumento particolare – se non una coperta per stendersi sul prato. Binocoli e telescopi non sono necessari, ma possono regalare qualche dettaglio in più. Ad esempio durante l’eclissi dello scorso gennaio molti appassionati hanno potuto vedere in diretta dal loro telescopio l’impatto di un meteorite sul suolo lunare. Si stima che la dimensione della meteora fosse di pochi centimetri, ma che comunque sia stata in grado di creare un cratere di circa 15 metri e un brevissimo flash, visibile anche ad occhi nudo con un po’ di fortuna.


Commento di Oliviero Mannucci: Quello che non dice questo articolo, è che la Luna si leverà dall'orizzonte est  solo dalle 22.00 circa, quindi anche se il fenomeno dell'eclissi inizia alle 20.45, non sarà visibile, perchè la Luna sarà ancora sotto l'orizzonte. Se avete un binocolo vi aiuterà sicuramente a vedere meglio il fenomeno. Se invece avete un piccolo telescopio, o qualche amico che lo mette a disposizione, prima dell'eclissi, che lo ripeto inizierà ad essere visibile intorno alle 22.00, nel frattempo osservate i pianeti presenti nel cielo. Intorno alla mezzanotte, sempre ad est, vedrete salire anche Saturno. Buona serata!

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.