Statistiche

Tuesday, October 8, 2013

Fukushima, l'appello del premier Abe: "Aiutateci a contenere le perdite"

Dopo i frequenti episodi di fuoriuscita di acqua radioattiva, l'ultimo appena tre giorni fa, il primo ministro giapponese si è deciso a chiedere aiuto all'estero

 http://blogs.blouinnews.com/blouinbeatworld/files/2013/04/abe.jpg

 TOKYO -  Il Giappone è disposto a ricevere aiuto dall'estero per contenere le ampie fuoriuscite radioattive dalla centrale nucleare di Fukushima. Lo ha detto il primo ministro giapponese Shinzo Abe, parlando a un forum di scienza internazionale a Kyoto. "Siamo aperti a ricevere le conoscenze più avanzate dall'estero per contenere il problema. Il mio Paese ha bisogno delle vostre conoscenze e competente", ha detto Abe in apertura della conferenza.

Nonostante le rassicurazioni del premier al Comitato internazionale olimpico sul fatto che le perdite siano "sotto controllo", in vista dei Giochi olimpici del 2020 di Tokyo, molti giapponesi sono convinti che il problema sia tutt'altro che risolto.

Gli incidenti nella centrale di Fukushima, infatti, stanno diventando pericolosamente frequenti. L'ultimo episodio risale ad appena tre giorni fa. Almeno 430 litri di acqua radioattiva sono fuoriusciti dopo che lavoratori hanno riempito troppo un serbatoio, non dotato di un indicatore di livello che avrebbe potuto avvertirli del pericolo. Gli operai, fa sapere la Tepco, hanno scoperto la perdita mentre stavano effettuando controlli di routine nell'impianto la notte scorsa. Il serbatoio in questione è uno dei circa mille costruiti nella centrale per immagazzinare l'acqua usata per raffreddare il combustibile nucleare nei reattori danneggiati. Il liquido, ha precisato la Tepco, è fuoriuscita da una barriera in cemento che circonda il serbatoio e ha raggiunto il mare tramite un canale che scorre lungo un fiume. Era il secondo incidente del genere in meno di due mesi.


Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.