Statistiche

Tuesday, October 8, 2013

Cometa Ison: prime foto da Marte


cometa marte prime foto



Ison si avvicina sempre di più. La cometa del secolo, una settimana fa si è lasciata alle spalle il pianeta Marte e sta accorciando le distanze che la separano dal sole. Ed ecco le prime immagini fornite dagli strumenti che operano sul pianeta rosso e che per primi hanno avuto il privilegio di osservare da vicino l'ingresso della cometa nel sistema solare interno.
La fotocamera HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) della sonda Mars Reconnaissance Orbiter della Nasa ha prodotto queste nuove immagini di Ison, durante il suo violo ravvicinato tra l'1 e il 2 ottobre.
Quello che si vede appena nelle foto è un puntino relativamente luminoso che si muove rispetto alle stelle di fondo. “La chioma della cometa appare molto debole, ciò fornisce un chiaro limite alla dimensione del nucleo della cometa stessa, un indicatore chiave per la comprensione del suo comportamentosi legge sul sito di HiRISE.
Questa enorme sfera ghiacciata che vola velocissima verso il Sole si scioglie mano a mano che si avvicina alla nostra stella. La cometa si trova attualmente a 230 milioni di chilometri dal Sole ma la sua luminosità è destinata ad aumentare.

cometais-montage
Grazie alle osservazioni effettuate dagli strumenti presenti su Marte, gli scienziati potranno saperne di più sul suo nucleo, potranno stimare le effettive dimensioni della cometa Ison e sapere se riuscirà a sopravvivere all'incontro col Sole, che avverrà il 28 novembre prossimo. Quel giorno, Ison raggiungerà il punto più vicino, il cosiddetto perielio, a soli 1,16 milioni di chilometri.
Essa potrebbe essere al suo primo passaggio attraverso le zone più interne del sistema solare e secondo alcune ipotesi proviene dalla lontana nube di Oort.
E c'è già chi specula sull'evento astronomico, attribuendo alla cometa conseguenze nefaste per la Terra. Ma essa potrebbe solo regalare lo spettacolo del secolo.

Francesca Mancuso
Foto: Uahirise

Fonte 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.