A nessuno piace rimanere in strada senza un goccio di benzina. Tantomeno se la strada in questione è un deserto, senza punti di rifornimento. Eppure nel mondo c'è una gara di automobilismo, lungo ben 3.000 km di spazi desertici, dove le vetture corrono senza carburante, sospinte soltanto dall'energia solare. Si tratta del World Solar Challenge, la cui edizione 2013 prenderà il via il 6 ottobre a Darwin, nell'Australia del Nord. La competizione ha origine nel 1982, quando due veri e propri pionieri, Hans Tholstrup e Larry Perkins, attraversarono incolumi il continente da ovest a est a bordo di una pioneristica macchina solare. Nel 1987 si tenne la prima edizione del World Solar Challenge, che poi si è ripetuta ogni tre anni e, più recentemente, ogni biennio.
L'obiettivo, oltre alla sfida in sé, è stimolare lo sviluppo delle alternative ai motori dei veicoli convenzionali, auto elettrica in primis, che in questi anni stanno iniziando a uscire dalla nicchia e ad affacciarsi con successo sul mercato di massa. In effetti dietro questa competizione non ci sono ambientalisti sfegatati ma, piuttosto, le più importanti università del mondo e nomi di primo piano dell'economia mondiale, tra cui Toshiba, Bridgestone, ecc. La Challenger Class, la vera e propria gara dedicata ai prototipi, vede la presenza di autentici gioielli di aerodinamica, che devono rispettare requisiti stringenti per la partecipazione: 4 ruote, 1 pilota, lunghezza massima 4,5 metri, larghezza massima 1,8, non più di 6 mq di pannelli solari e batterie ridotte al minimo. La perfetta gestione energetica è infatti alla base della filosofia del Worl solar Challenge: sulla base del concetto che una macchina da 1000 W completerebbe il percorso in 50 ore, alle auto solari sono concessi 5 kWh nominali di energia immagazzinata, cioè il 10% della cifra teorica. Il resto dell'energia deve venire dal Sole o sotto forma di energia cinetica recuperata dal veicolo.
Gianluigi Torchiani
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