Statistiche

Friday, November 8, 2013

Alieni sempre più concreti, sono 8,8 miliardi i pianeti simili al nostro nella sola Via Lattea

Per contarli tutti al ritmo di uno al secondo impiegheremmo 280 anni. Il più vicino a noi si trova a 12 anni luce dalla Terra

Alieni sempre più concreti, sono 8,8 miliardi i pianeti simili al nostro nella sola Via Lattea

-Redazione-Acquista sempre più concretezza la possibilità che esista la vita su altri pianeti, anche all'interno della nostra stessa galassia. Sono infatti almeno 8,8 miliardi i pianeti simili al nostro, situati nella cosiddetta “fascia abitabile” – quella zona, cioè, dove è possibile la presenza di acqua liquida – e il numero è destinato ad aumentare fino a 20 miliardi, se si considerano anche i pianeti nei sistemi con stelle nane rosse, le quali sono le più diffuse nella Via Lattea.
I dati sono il frutto di una ricerca guidata da Erik Petigura dell'Università della California Berkeley, pubblicata sulla rivista scientifica Pnas.
All'interno della nostra immensa galassia ci sono all'incirca 40/50 miliardi di stelle; di queste, il 22% ha le stesse caratteristiche del nostro Sole. Lo sappiamo grazie ai dati raccolti dal telescopio spaziale Kepler. Questo fa sì che se si dovessero contare tutti i pianeti in orbita attorno a queste stelle, che posseggono caratteristiche compatibili con il nostro e situate nella fascia abitabile, con il ritmo di uno al secondo, occorrerebbero 280 anni.
Secondo gli studiosi, il pianeta con queste caratteristiche più vicino alla Terra si trova a circa 12 anni luce da noi e può essere visto a occhio nudo.
Il prossimo passo sarà studiare l'atmosfera di questi pianeti attraverso l'utilizzo di potenti telescopi, per cercare di individuare quelli che potrebbero effettivamente ospitare la vita, in quanto alcuni, per esempio, potrebbero avere un'atmosfera troppo densa che li renderebbe tropo caldi e inadatti.

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.