Statistiche

Sunday, November 10, 2013

Fukushima, bomba ad orologeria. Un altro terremoto causerebbe un evacuazione di massa dal Giappone

Rischi altissimi per Giappone e coste USA, un terremoto di alta magnitudo potrebbe causare un disastro epocale provocando evacuazioni di massa.

L’ allarme è stato lanciato dal noto ecologista e divulgatore della CBS David Suzuki e dal biologo David W. Schindler in una conferenza organizzata presso l’ Università dell’ Alberta, in Canada. La situazione è terrificante, ammette Suzuki, un terremoto di magnitudo 7 o superiore rischia di distruggere definitivamente la centrale nucleare di Fukushima, demolendo anche il quarto reattore, l’ unico non danneggiato severamente nel 2011. La quantità di sostanze radioattive che potrebbero liberarsi potrebbe essere talmente elevata da provocare un’ evacuazione dell’ intero Giappone e a causa della corrente Nord Pacifica le coste occidentali degli Stati Uniti.

Fukushima, rischi catastrofici
Fukushima, rischi catastrofici

Suzuki, afferma che il Giappone sta tentando di nascondere i rischi correlati alla centrale di Fukushima. Gli urgenti lavori per mettere in sicurezza i reattori sono in ritardo rispetto al previsto. Ci vorrà ancora un anno e nessuno ci può dire se presto si verificherà un violento sisma nell’ area. Prima che succeda occorre risanare la centrale, terremoti anche violenti sono assai frequenti nell’ Arcipelago Nipponico e, statisticamente, le probabilità di un evento di magnitudo superiore a 7 sono piuttosto alte. Nel frattempo già si è potuto constatare che il livello di radioattività nelle acque del Pacifico, coste degli USA e del Canada comprese è pericolosamente aumentato negli ultimi 2 anni.

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.