Statistiche

Tuesday, November 12, 2013

Giappone, due ex premier chiedono di abbandonare l’energia nucleare

Due ex primi ministri del Giappone, Junichiro Koizumi e Morihiro Hosokawa, hanno chiesto che il Paese abbandoni l'energia nucleare in seguito al disastro di Fukushima

http://www.presseurop.eu/files/images/article/BURKI-nucleaire.jpg?1307627189


Tokyo (Giappone), 12 nov.- Un invito ad abbandonare l’energia nucleare, ora lo dice l’ex premier Junichiro Koizumi ex liberare del Partito Democratico. Lo ha fatto oggi nel suo discorso dal profilo più alto da quando si è ritirato dalla vita politica nel 2009. E la sua voce si unisce a quella di altri tre ex dirigenti che si sono rivoltati contro l’industria che una volta fornito più di un quarto di energia elettrica del Giappone, con tutti 50 i reattori nucleari del Giappone ora off-line.

L’attuale premier spinge vendere tecnologia nucleare giapponese all'estero. I sondaggi pubblicati nella Asahi e Mainichi, giornali di oggi hanno trovato che il 60 per cento e il 54 per cento degli intervistati rispettivamente concordato con Koizumi che il Giappone dovrebbe mirare ad andare verso la denuclearizzazione.

"Penso che dovremmo andare a zero ora -  ha detto Koizumi ai giornalisti. "Se riavviare i reattori, tutto ciò che si tradurrà rifiuti nucleari in più "
Fukushima nel marzo 2011 divenne la sede del più grave incidente nucleare dopo il disastro di Chernobyl del 1986 in Ucraina e negli ultimi mesi è stata colpita da rapporti settimanali di perdite di acqua radioattiva e incidenti.


Avversari nucleari


L'anno scorso, l'ex Partito Democratico del Giappone e il primo ministro Yukio Hatoyama hanno aderito una manifestazione di attivisti anti-nucleari al di fuori della residenza dell’allora primo ministro Yoshihiko Noda . Naoto Kan , un DPJ premier quando il terremoto e lo tsunami colpirono nel 2011, dispone di fotografie sul suo sito web accompagnati dallo slogan "Realizzazione di un Giappone e un mondo che può progredire senza il nucleare."
 Un quarto ex premier, Morihiro Hosokawa, ha detto, in un'intervista pubblicata sul quotidiano Tokyo Shimbun, oggi che la politica energetica nucleare di Abe era un " crimine ", e che lui era disposto a svolgere una campagna contro di essa.
"E 'responsabilità del governo assicurare una fornitura stabile e poco costosa di energia", capo di gabinetto Yoshihide Suga ha detto ai giornalisti oggi. "Non vi è alcun cambiamento nella nostra politica di mantenere l'energia nucleare al minimo."
La manifestazioni anti-nucleare a Tokyo  ha attirato decine di migliaia di persone.

Fonte 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.