Statistiche

Friday, August 19, 2011

Colline e crateri, ecco i primi dettagli di Vesta

Il primo ‘paesaggio’ di un asteroide visto da vicino

L’asteroide Vesta visto a distanza ravvicinata dalla sonda Dawn (fonte: NASA) L’asteroide Vesta visto a distanza ravvicinata dalla sonda Dawn (fonte: NASA)

E' ricca di colline, avvallamenti, rilievi e ripidi crateri, la superficie dell'asteroide Vesta: vedere i dettagli di questo enorme 'sasso' cosmico situato nella fascia compresa tra Marte e Giove, è stato possibile grazie alle immagini ravvicinate inviate dalla sonda della Nasa Dawn.
La sonda, che porta a bordo lo strumento italiano, lo spettrometro Vir (Visual and Infrared Spectrometer), realizzato da Agenzia spaziale italiana (Asi) e Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), ha completato ieri una 'mega piroetta', ovvero un'orbita a spirale intorno all'asteroide, che ha permesso di scattare foto dai dettagli nitidissimi. Ed è con
questo cambio d'orbita e queste foto che si inaugura la fase della raccolta dei dati scientifici di Dawn.
La sonda in questo momento si trova a circa 2.700 chilometri dalla superficie dell'asteroide gigante, situato a 188 milioni di chilometri dalla Terra, nella fascia compresa tra Marte e Giove. Con un diametro di 530 chilometri, Vesta è il secondo oggetto più grande di quelli che popolano questa cintura di asteroidi che contiene veri e propri fossili del Sistema Solare. I dati relativi a questo corpo celeste, che stanno arrivando a Terra, aiuteranno infatti a comprendere anche le prime fasi della storia del Sistema Solare.
Obiettivo primario della campagna osservativa inaugurata ieri è fotografare la superficie di Vesta sia nell'ottico sia agli infrarossi con lo spettrometro Vir. Il mosaico di immagini raccolte sarà usato per mettere a punto la mappa geologica della superficie di Vesta. Alla fine di settembre è in programma un altro cambio d'orbita della sonda che grazie a un'altra 'mega piroetta', ovvero un'altra orbita a spirale, si avvicinerà all'asteride per osservarlo in modo più ravvicinato.
Lanciata nel settembre 2007, la sonda ha raggiunto Vesta nel luglio scorso. Dopo un anno speso a studiare Vesta la sonda Dawn nel 2012 proseguirà il suo viaggio alla volta del pianeta nano Cerere, dove l'arrivo è previsto nel 2015.

Fonte: http://www.ansa.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.