Statistiche

Tuesday, August 30, 2011

Tumore al seno: si potra' scoprire senza radiazioni

Nuovo tipo di scanner sviluppato da scienziati israeliani

(Archivio) (Archivio)

ROMA - Un nuovo tipo di scanner che individua meglio di una mammografia il cancro al seno: senza bisogno di radiazioni, utilizzando soltanto raggi infrarossi ed energia termica.

Lo hanno sviluppato alcuni scienziati israeliani dell'istituto Real Imaging, ottenendo risultati piu' che confortanti dalla sperimentazione su 2500 pazienti: la tecnologia e' risultata essere efficace nel 92 per cento dei casi, rispetto all' 80 per cento della mammografia tradizionale per la quale si utilizzano i raggi-X.

Gli studiosi hanno scoperto che le donne con un tumore al seno producono segnali diversi sulla superficie della pelle, che vengono rilevati dalla macchina senza entrare in contatto con la mammella.

Il dispositivo è anche destinato ad ottenere un "sigillo ufficiale" di approvazione da parte dell'Unione europea entro fine anno: cio' permettera' l'utilizzo nei principali ospedali di Londra, Barcellona e Parigi.

Nel frattempo Due ricchi uomini d'affari britannici, David e Simon Reuben, hanno investito 11 milioni di sterline nel progetto, dopo aver scoperto che una loro familiare ha sviluppato un cancro al seno.

(ANSA).


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.