Statistiche

Friday, August 19, 2011

Scossa terremoto 6.8 in Giappone, e' allarme tsunami

Allerta per onde anomale poi rientrata. Nessun danno ne' feriti


19 agosto, 10:52
Forte scossa terremoto in Giappone
Forte scossa terremoto in Giappone

(ANSA) - TOKYO, 19 AGO - Un forte terremoto, di magnitudo 6.8, e' stato registrato al largo delle coste di Miyagi e Fukushima: la Japan Meteorological Agency ha lanciato un allerta tsunami - poi rientrata senza conseguenze - per onde anomale fino a 50 cm di altezza.

Il sisma, ha reso noto la Japan Meteorological Agency (Jma), e' avvenuto alle ore 14.36 locali (le 7.36 in Italia) e ha registrato un'intensita' di 5 sulla scala nipponica di valutazione di 7.

L'epicentro e' stato individuato nelle acque dell'oceano Pacifico, a 80 chilometri dalle coste di Fukushima e alla profondita' di 20 chilometri, non lontano dall'area da cui ebbe origine il potente sisma/tsunami dell'11 marzo scorso.

La tv pubblica nipponica, la Nhk, ha riferito che non si hanno al momento notizie di danni a persone o cose, mentre i treni proiettile 'shinkansen' da Tokyo per Niigata e Yamagata si sono fermati, seguendo le procedure di sicurezza.

Secondo la Jma si e' trattato di una scossa ''di assestamento, legata al potente sisma dell'11 marzo scorso'', che ha devastato il Nord Est del Paese. Un fenomeno che dovrebbe proseguire ancora per diversi mesi.

Sempre oggi, infatti, prima del sisma di 6.8, ce n'e' stato un altro alle 13.51, le 6.51 in Italia, di magnitudo 4.4 nella vicina prefettura di Iwate. Registrata anche una scossa di magnitudo 4 nella prefettura di Miyagi.(ANSA).

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.