Statistiche

Saturday, August 27, 2011

Astronomia/ Scoperta supernova più brillante degli ultimi 30 anni

Ptf 11kly si trova a 21 milioni di anni luce di distanza

Astronomia/ Scoperta supernova più brillante degli ultimi 30 anni
Roma, 27 ago. (TMNews) - Ci vorranno alcuni giorni perché sia visibile (quasi) a occhio nudo, ma Ptf 11kly è la supernova più brillante degli ultimi 30 anni ad essere apparsa nel cielo notturno, come scrive il quotidiano spagnolo El Pais.

Scoperta dai ricercatori dell'osservatorio statunitense del Monte Palomar, la stella si trova a 21 milioni di anni luce di distanza nella galassia M101 ed è del tipo Ia, ovvero gli astri tradizionalmente utilizzati per calcolare il tasso di espansione dell'universo.

La teoria standard postula infatti che le supernovae di tipo Ia si formano dopo che una nana bianca diventa instabile - di solito per accrezione di materia da una stella compagna - e raggiunto il cosiddetto "limite di Chandrashekar" inizia a collassare su sé stessa per effetto della gravità, trasformandosi in una stella di neutroni: l'onda d'urto del "rimbalzo" genera così l'esplosione della stella.

Dato che il limite è costante per tutti gli astri (vale circa 1,44 masse solari) è identica anche l'energia emessa, il che permette di determinare con esattezza la distanza della stella una volta misuratane la luminosità apparente.

Fonte: http://www.tmnews.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.