Statistiche

Tuesday, August 23, 2011

Come Riconoscere Un Ufo

Ogni anno in Italia vi sono migliaia di avvistamenti UFO ma ciò non significa necessariamente che tutti questi oggetti siano delle astronavi provenienti da altri mondi. La maggior parte delle volte chi dice di aver visto un UFO lo fa in buona fede perché ha visto realmente un oggetto nel cielo ma non è riuscito a capire che cosa fosse. Per questa persona l’oggetto è quindi a tutti gli effetti un UFO: un Oggetto Volante Non Identificato. Molte volte questo UFO può diventare un IFO, acronimo di Identified Flying Object, cioè Oggetto Volante Identificato. Vediamo quali sono i principali oggetti che potrebbero trarci in inganno.

Aerei ed elicotteri
Gli aerei hanno delle luci fisse posizionate in modo da consentire a chi li osserva di avere un'idea delle loro dimensioni. In particolare troviamo una luce rossa sull'ala sinistra, una verde sull'ala destra e una di colore bianco sulla coda. Queste luci sono disposte in modo da poter vedere sempre almeno una delle tre e sono chiamate luci di navigazione.
Si ha poi una luce intermittente (che può essere anche rotante) generalmente di colore rosso. Questa deve essere accesa anche di giorno e serve per rendere l'aereo visibile da lontano anche in caso di cattive condizioni atmosferiche.
In fase di decollo e di atterraggio sono presenti due ulteriori luci stroboscopiche posizionate sulle estremità di ogni ala.

Satelliti
Attorno al nostro pianeta orbitano oltre 13.000 satelliti artificiali. Questi si rendono visibili nel cielo perché riflettono la luce del Sole. Nel cielo li vediamo percorrere una traiettoria rettilinea nella sfera celeste lungo la quale la loro luminosità aumenta via via fino a raggiungere un massimo per poi scomparire di nuovo.
I satelliti possono raggiungere luminosità notevoli (anche superiori alla stella più luminosa del cielo, Sirio). I più spettacolari sono gli Iridium, satelliti per le telecomunicazione che sono dotati di tre antenne piatte e riflettenti come specchi. Quando queste antenne riflettono la luce del Sole si ha un Iridium Flare: il satellite compare per pochi secondi aumentando fortemente la sua luminosità e scomparendo altrettanto rapidamente.
Un altro oggetto artificiale molto brillante è la Stazione Spaziale Internazionale.

Se avvistate un oggetto che potrebbe essere un satellite segnatevi l'ora esatta, la posizione e il luogo dell'avvistamento. Potrete verificare cosa avete visto grazie al sito internet calsky.com tramite il quale si possono calcolare i passaggi di tutti i satelliti.
Prima di calcolare i satelliti visibili ad una data ora assicuratevi di aver impostato sul sito la vostra posizione esatta in quanto nel caso dei satelliti talvolta anche pochi chilometri di distanza bastano a far variare posizione nel cielo e luminosità.
La luminosità dei satelliti (e di tutti gli oggetti nel cielo) viene detta magnitudine ed ha una scala nella quale i numeri più bassi indicano le luminosità più alte. Nelle mappe generate da calsky.com si possono vedere le traiettorie dei satelliti tra le stelle. La dimensione degli astri sulla mappa è proporzionale alla magnitudine e si possono ottenere informazioni più dettagliate passando con il mouse sopra di essi. In questo modo potrete confrontare la luminosità del satellite con quella delle stelle vicine.

Nell’immagine seguente la mappa generata da calsky.com per il passaggio di un satellite Iridium che supera la magnitudine -5 (una magnitudine negativa indica che l’oggetto è molto luminoso):

Come Riconoscere Un Ufo

Pianeti
È capitato che qualcuno scambiasse per UFO addirittura dei pianeti. Clamoroso il caso del signore finito su Striscia la Notizia perché credeva che Giove fosse un'astronave aliena.
In realtà probabilmente l’unico pianeta su cui si potrebbe avere qualche dubbio è Venere il quale è molto luminoso e spesso si può osservare all’alba o al tramonto quando non è ancora visibile nessun altro astro nel cielo.
Se avete dubbi di questo tipo il consiglio è di scaricare un software planetario (ad esempio Stellarium, che è gratuito ed intuitivo). Attraverso questi programmi, potrete sapere sempre che cosa state osservando nel cielo.

Bolidi
Difficilmente qualcuno non saprebbe riconoscere una stella cadente, tuttavia ogni tanto queste meteore possono avere dimensioni maggiori e quando entrano nell'atmosfera bruciano più a lungo mostrando una colorazione spesso verdastra e lasciando dietro di sé una scia di fumo ben visibile. Meteore di questo tipo prendono il nome di bolidi e possono anche frammentarsi, seguire traiettorie non rettilinee e produrre dei rumori. Ogni tanto si riesce pure a distinguerne il nucleo.

Come Riconoscere Un Ufo

Lanterne cinesi
Le lanerne cinesi sono lanterne di carta che quando vengono accese si alzano in volo come delle piccole mongolfiere. Furono sviluppate nel III secolo a.C. come mezzi di segnalazione e attualmente vengono utilizzate in feste e cerimonie. In questi casi spesso centinaia di lanterne vengono accese contemporaneamente.
Se vedete una luce simile ad una candela che sale lentamente nel cielo e si sposta sospinta dal vento probabilmente state osservando una di queste lanterne.

Fenomeni atmosferici insoliti
Vi sono molti fenomeni atmosferici naturali che producono luci particolari.

Famose sono le luci di Hessdalen, che si creano in una valle in Norvegia. Si tratta di luci bianche o gialle che possono rimanere ferme o fluttuare sopra il terreno. Alcune possono durare anche per più di un’ora. Queste luci erano molto frequenti negli anni ‘80, adesso si vedono una ventina di volte all’anno. Luci analoghe sono state registrate anche in altri luoghi della Terra.
Una spiegazione scientifica certa riguardo questo fenomeno non c’è. Le ipotesi proposte comprendono particolari processi di combustione di elementi rari presenti nella valle, fenomeni piezoelettrici o fenomeni legati alla fisica dei plasmi.

Un altro fenomeno insolito è quello dei fulmini globulari. Essi sono delle sfere di luce di dimensione variabile che possono essere sia ferme che in movimento. Anche in questo caso la scienza non ha ancora spiegato del tutto il fenomeno ma si pensa che si tratti di una combinazione di fenomeni chimici ed elettromagnetici.


Fonte: http://www.paid2write.org

Commento di Oliviero Mannucci: Trovo questo articolo molto pertinente, queste cose dovrebbero essere ricordate a tutti attraverso i canali di comunicazione di massa, soprattutto nel periodo estivo, quando molte più persone del nomale, ha occasione di guardare il cielo perchè in vacanza. Solo il 5% di quello che viene avvistato non ha una spiegazione plausibile, e di questo 5% solo alcuni casi hanno delle caratteristiche tali da essere spiegati come possibili navi aliene. Se pensate di aver visto qualcosa di veramente anomalo, segnalatelo alla più vicina caserma dei Carabinieri.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.