Statistiche

Friday, April 12, 2013

Arriva il caldo e il bel tempo! Almeno per 10 giorni



ROMA - Dieci giorni senza perturbazioni, con sole prevalente e temperature in sensibile aumento. Si passerà dall'inverno direttamente alla primavera inoltrata su mezza Europa, con valori anche sopra le medie del periodo. Le temperature potranno raggiungere picchi di 22/24°C su molte località del centro-nord. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che assicura: «Dal fine settimana si aprirà una fase soleggiata con temperature primaverili».
«Questo week-end di aprile segnerà il passaggio di consegne tra l'inverno - che finalmente ci lascerà - e la primavera, che spingerà sull'acceleratore per recuperare il tempo finora perduto», dice Nucera di 3bmeteo.com. L'ultima perturbazione di questa lunga serie nella giornata di oggi abbandonerà la penisola con piogge e rovesci che interesseranno in particolare il nord e, in misura minore, anche il centro.
Tra sabato e domenica il tempo migliorerà: l'anticiclone delle Azzorre si allungherà sul Mediterraneo e si posizionerà come baluardo rispetto alle perturbazioni provenienti da ovest. Solo il sud e il medio Adriatico risentiranno di modeste condizioni d'instabilità per infiltrazioni fresche balcaniche, con qualche acquazzone, un rinforzo del vento di tramontana e un clima più fresco.
Andrà meglio al nord, sulla Sardegna e sulle tirreniche con una maggiore presenza di sole e un cielo limpido per via di correnti più secche. «Buone notizie anche per la prossima settimana: avremo tanto sole con temperature in aumento, fino a 10 gradi rispetto ad ora; si potranno raggiungere picchi anche superiori ai 22/23 gradi al Nord ed in Sardegna. Si aprirà una fase di bel tempo prevalente che ci accompagnerà per almeno sette/dieci giorni», prosegue Nucera.
«Il quadro meteo climatico in Europa si ribalterà completamente - conclude Nucera di 3bmeteo - In maniera repentina passeremo dall'inverno ad una primavera inoltrata. Il vortice sub polare che ha impazzato per almeno un mese, portando temperature sotto la media in marzo su molti Stati, verrà sostituito da un anticiclone che dal Medio Atlantico si spingerà fino a raggiungere il Baltico e la Russia col suo respiro mite».

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.