Statistiche

Monday, April 29, 2013

Scoperto il primo pianeta paragonabile alla Terra

Il primo pianeta extrasolare paragonabile alla Terra, è stato scoperto e inoltre è moderatamente vicino a noi. Fino ad ora, sono stati scoperti molti pianeti, oltre 200, ma mai un pianeta del tipo terrestre, che orbita attorno ad una stella, che si può dire, vicina di casa. Trattasi di Gliese 581, una rigida e piccola nana rossa, posizionata verso la costellazione della Bilancia e lontana da noi poco più di 20 anni luce. La sua massa è all'incirca il 30% rispetto a quella del Sole, ed essendo meno rovente la sua brillantezza è circa 50 volte minore.
La scoperta è stata effettuata con il telescopio da 3,6 m di apertura dell'Osservatorio Australe Europeo (La Silla, Cile) usando un sofisticato spettrometro, uno dei migliori nell'esplorazione dei pianeti extrasolari. Già nel 2005, il gruppo di astronomi, trovavano questa piccola stella molto singolare, essendoci intorno ad essa uno dei pianeti extrasolari più vicini a noi, fu così chiamato Gliese 581. La sua massa è uguale all'incirca 20 volte quella della Terra, invece la sua estensione è simile a quella di Nettuno e Urano (circa 50.000 km) e la diversità è la straordinaria vicinanza alla stella, di soli 6 milioni di km, con un periodo di mutamento di appena 5 giorni e mezzo.
Ma il pianeta da poco scoperto ha vinto su tutti i fronti, le sue dimensioni sono solamente 1,5 volte quelle della Terra, con una massa di circa 5 volte migliore. La lontananza da Gliese 581, è 14 volte al di sotto, a quella che divide il nostro pianeta dal Sole (circa 11 milioni di km) invece il protrarsi dell'anno di questo esopianeta è di soli 13 giorni. Secondo i calcoli eseguiti dagli scopritori, la temperatura media su questo pianeta è di circa 0 e 40 gradi, sarebbe "nell'area della agibilità" la zona intorno ad una stella, in cui può esserci l'acqua.
In base agli studi fatti dal team di astronomi, il Gliese 581, è un pianeta sassoso, esattamente come la Terra e sembrerebbe sommerso da un oceano. Questo rende la scoperta ancora più entusiasmante, dato che, come tutti sappiamo, l'acqua è uno degli elementi primari per la crescita di forme di vita.
Questa vicinanza e queste condizioni climatiche analoghe alla Terra, costituiranno un importante scopo scientifico per le future missioni spaziali, che avranno come obiettivo lo studio di ipotetiche forme di vita extraterrestri. Ma pare che questa minuscola stella rossa ci stia serbando altre rivelazioni; infatti, sussistono tracce che dimostrerebbero la presenza di un terzo pianeta intorno a Gliese 581, la cui massa è pari a circa 8 volte quella della Terra. Grazie alla funzione di precisissimi telescopi orbitanti, come il francese Corot, quelli della Nasa e dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) queste scoperte sono destinate a crescere.

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.