Statistiche

Friday, January 24, 2014

La NASA progetta un rover per Marte superaccessoriato

Gruppi di ricerca di tutto il mondo hanno presentato alla NASA 58 proposte per altrettanti strumenti scientifici da installare nel Rover che andrà su Marte nel 2020

 

La NASA sta progettando il successore di Curiosity, un rover che sarà spedito su Marte nel 2020 e che avrà il compito di esaminare una zona mai battuta dai suoi predecessori e in cui si stima che si possano trovare tracce di una vita passata. Il lander è già stato disegnato e sappiamo che molte delle sue caratteristiche saranno ereditate da Curiosity, come per esempio il sistema di atterraggio, altre però saranno innovative, e fra queste ci sono gli strumenti scientifici. "Il rover 2020 dovrà avere un diverso e più avanzato set di strumenti rispetto a Curiosity, e il suo trapano dovrà essere in grado di estrarre campioni di roccia e polvere che poi saranno eventualmente rispediti sulla Terra" spiegavano i funzionari della NASA nel luglio scorso.


Il rover che andrà su Marte nel 2020

L'agenzia spaziale statunitense aveva indetto una competizione per raccogliere idee sui possibili strumenti da integrare, ed ecco che sono arrivate 58 proposte, di cui 17 provenienti da partner internazionali. "Il doppio rispetto al numero che in genere viene presentato nel corso di questo tipo di gara. Un sintomo dell'interesse crescente che c'è verso le missioni marziane" si legge nel comunicato ufficiale.
L'agenzia passerà i prossimi cinque mesi a passarle al vaglio "per determinare la migliore combinazione di strumenti scientifici e tecnologici". Una scelta importante perché le aspettative sono altissime: dovrebbe aprire la strada all'esplorazione umana che potrebbe essere messa in programma nel 2030.

Elena Re Garbagnati

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.