Statistiche

Thursday, April 11, 2019

Event Horizon Telescope, abbiamo visto l'invisibile: ma ecco cos'è un buco nero e cosa centra la teoria della relatività

Scattata la prima foto al mondo di un buco nero.



L’impresa, definita "lo scatto del secolo" è dell’Event Horizon Telescope, un gruppo di otto radiotelescopi da terra che opera su scala planetaria. Questo incredibile risultato, cui l’Italia partecipa con Inaf e Infn, è stato presentato in una serie di sei articoli pubblicati in un numero speciale di The Astrophysical Journal Letters. L'immagine, spiega l’Inaf - che ha due ricercatrici, Elisabetta Liuzzo e Kazi Rygl, nel team - rivela il buco nero al centro di Messier 87, un’enorme galassia situata nel vicino ammasso della Vergine. L’Eht vede la partecipazione di centri di ricerca di tutto il mondo ed è nato grazie a una collaborazione internazionale e progettato con lo scopo di catturare le immagini di un buco nero.

Risultati immagini per event horizon telescope
La rete di telescopi utilizzati per riprendere il buco nero

La foto prima prova visiva diretta è «il risultato di anni di collaborazione internazionale e offre agli scienziati un nuovo modo di studiare gli oggetti più estremi dell’universo previsti dalla teoria della relatività generale di Einstein, proprio nell’anno del centenario dell’esperimento storico che per primo ha confermato questa teoria».
Il video in alto è stato pubblicato su Youtube da Random Physics.

Fonte


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.