Statistiche

Thursday, April 18, 2019

Volete aiutare la NASA? Fotografate gli alberi con l'app GLOBE Observer



Volete aiutare la NASA? Armatevi di smartphone e iniziate a fotografare gli alberi che avete intorno.

Forse può sembrare una richiesta insolita, soprattutto considerando che proviene dall'agenzia spaziale statunitense: eppure, è proprio così. Non ci credete? Eccovi spiegato come funziona.


Lo scorso settembre, la NASA ha lanciato in orbita un satellite chiamato ICESat-2 (acronimo che sta per Ice, Cloud and land Elevation Satellite-2), il cui compito è di misurare l'altezza della superficie terrestre. A questo scopo, è stato dotato di un potente laser di nome ATLAS (Advanced Topographic Laser Altimeter System) che invia ogni secondo 10.000 impulsi luminosi a 532 nanometri (un verde brillante, sullo spettro visibile) verso la Terra.
Con ogni impulso vengono emessi circa 20 bilioni di fotoni, di cui solo una dozzina ritorna in orbita fino ad ATLAS, che li "cattura" utilizzando un telescopio in berillio e, calcolando il tempo impiegato nel tragitto di andata e ritorno, inferisce la distanza tra il satellite e la superficie terrestre.




Il suo impiego è pensato soprattutto per misurare il ghiaccio presente sulla Terra, ma anche gli alberi. Com'è noto infatti, le foreste giocano un ruolo cruciale nell'ecosistema terrestre, poiché gli alberi sono fondamentali nel ridurre la CO2 presente nell'atmosfera.
ICESat-2 misura quindi anche l'altezza delle foreste di tutto il mondo: per comprovare questi dati, la NASA si è affidata ai semplici appassionati, che scaricando una app sul proprio smartphone possono prendere nota dell'altezza degli alberi. Ecco entrare in gioco dunque la citizen science, ovvero quel complesso di attività legate a una ricerca scientifica a cui partecipano semplici cittadini.





L'app si chiama GLOBE Observer, e fornisce una guida per imparare a raccogliere dati scientifici relativi a ciò che ci circonda. Nella fattispecie, con lo strumento dedicato agli alberi gli utenti possono registrarne l'altezza con una serie di semplici inquadrature. Grazie a questi dati, i ricercatori possono calcolare con maggiore accuratezza i dati relativi alla CO2. Come ha spiegato Brian Campbell, referente del progetto:
"Con la app GLOBE Observer tutti possono diventare citizen scientist e raccogliere facilmente dei dati che ci aiutino a comprendere meglio gli ecosistemi locali. Si possono misurare anche centinaia di alberi, e i dati - insieme alle informazioni GPS sulla localizzazione dell'albero - vengono rispediti alla NASA e aggiunti a un database".
L'iniziativa ha riscosso un certo successo: da quando il nuovo strumento di misurazione degli alberi è stato integrato nella app, a fine marzo, sono arrivate ben 700 misurazioni da 20 diversi Paesi in tutto il mondo, e il numero può solo aumentare. Se volete unirvi al progetto, qui sotto trovate il link per scaricare l'app.
GLOBE Observer | iOS | iTunes App Store, Gratis
GLOBE Observer | Android | Google Play Store, Gratis

Source News 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.