Statistiche

Monday, April 15, 2019

Stratolaunch, il primo volo dell’aereo più largo del mondo

«Speravo di assistere a questo momento insieme a Paul Allen», ha detto il Ceo della società che ha prodotto questo gioiellino destinato a lanciare i satelliti nello spazio. Ma Allen, ex fondatore di Microsoft, è morto a ottobre dello scorso anno 
 Risultati immagini per aereo più grande del mondo



Dopo anni di sviluppo nel deserto a nord di Los Angeles, l’aereo più largo del mondo- un gigantesco mega jet a sei cilindri con l’apertura alare di un campo di football americano- ha effettuato il suo primo volo sabato mattina. «L’abbiamo finalmente fatto- ha detto il Ceo di Stratolaunch Jean Floyd - È stato un momento emozionante guardare questo uccello prendere il volo». Stratolaunch è la compagnia fondata da Paul Allen, ex co-fondatore di Microsoft, morto lo scorso ottobre a 65 anni per complicazioni legate al linfoma di Hodgkin. «Avevo immaginato questo momento per anni, ma non l’avevo mai immaginato senza Paul in piedi accanto a me», scrive la Cnn. L’aereo è una sorta di trampolino gigante, progettato per lanciare i satelliti nell’orbita bassa della Terra. Ha lo scopo di offrire alle forze armate, alle aziende private e anche alla Nasa un modo più economico per entrare nello spazio. Il motto è: «Far arrivare i satelliti nello spazio? Facile come prenotare un volo aereo».

Le dimensioni
Il collaudatore, Evan Thomas, ha pilotato il jet salendo fino a 15 mila piedi, prima di tornare indietro, dopo un volo di quasi due ore e mezzo. «È stato fantastico, non avrei potuto sperare di più da un primo volo, soprattutto su un aereo così complesso e con queste caratteristiche uniche. La larghezza alare di questo aereo, che lo rende il più ampio del mondo, è di 117 metri. Lungo 75 metri, ha due cabine di pilotaggio, anche se solo una è usata realmente per governare l’aereo. «È così enorme che sembra non essere in grado di volare», ha detto Jack Beyer, fotografo aerospaziale per la Nasa. Proprio riassume alla Cnn il senso del fascino che un volo del genere ha agli occhi della gente comune: «È lo stesso motivo per cui la gente ogni anno si appassiona alle ultime novità della Apple: le persone vogliono vedere quali sono le prospettive future». 



Fonte 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.