Statistiche

Thursday, April 18, 2019

Julian Assange vince il premio giornalistico intitolato a Daphne Caruana Galizia

Oltre al fondatore di WikiLeaks, il riconoscimento voluto dal gruppo parlamentare europeo GUE/NGL va a due whistleblower: Jasmine Motarjemi e Rui Pinto

 Julian Assange ha appena vinto il premio in onore di Daphne Caruana Galizia riservato a giornalisti, editori, whistleblower che rischiano moltissimo in prima persona, in alcuni casi la vita stessa, per esporre crimini, abusi e corruzioni che l'opinione pubblica deve conoscere. Daphne era una giornalista e blogger maltese, è stata assassinata il 16 ottobre 2017 con un'autobomba, mentre conduceva inchieste sulla corruzione nel governo del suo Paese.


Risultati immagini per Daphne Caruana Galizia

 
Il premio, organizzato dal gruppo parlamentare europeo GUE/NGL, arriva a cinque giorni esatti dall'arresto del fondatore di WikiLeaks, che al momento è rinchiuso nella prigione di Belmarsh a Londra, dopo che giovedì scorso l'Ecuador gli aveva revocato l'asilo. Subito dopo essere stato preso in custodia da Scotland Yard, le autorità inglesi gli hanno notificato la richiesta di arresto a scopo di estradizione da parte degli Stati Uniti, che gli contestano il reato di avere aiutato la fonte di WikiLeaks, Chelsea Manning - che ha passato centinaia di migliaia di documenti segreti del governo Usa all'organizzazione di Assange – a coprire la sua identità, in modo da poter accedere ai file riservati senza essere scoperta.


WikiLeaks, le accuse, l'arresto: storia di Julian Assange

 

Risultati immagini per julian assange

 Il premio è stato assegnato a pari merito anche a due whistleblower che hanno rivelato importanti informazioni nel pubblico interesse: Jasmine Motarjemi, ex dirigente della multinazionale Nestlè, che ha denunciato gravi deficienze nei sistemi di controllo della sicurezza alimentare da parte di Nestlè, subendo gravi conseguenze professionali e legali per le sue rivelazioni, e Rui Pinto, la gola profonda dello scandalo FootballLeaks, che ha esposto corruzioni e frodi nel mondo del calcio e che attualmente si trova attualmente in attesa del processo.

  Risultati immagini per Suelette Dreyfus

La ricercatrice australiana Suelette Dreyfus, membro della giuria del premio, lavora da anni con whistleblower di alto profilo per proteggerli, conosce Julian Assange e ha contribuito notevolmente alla Direttiva europea per la protezione del whistleblowing, approvata oggi dal Parlamento europeo. Dichiara a Repubblica: “La libertà di rivelare al pubblico gravi crimini e corruzioni si basa su una catena che va dal whistleblower, che conosce dall'interno questi crimini e abusi, al giornalista che pubblica queste rivelazioni fino all'opinione pubblica, che ne viene a conoscenza grazie ai media. L'ordine di arresto degli Stati Uniti contro Julian Assange è un attacco a questa catena di trasmissione dal whistleblower, ovvero la fonte che fa la rivelazione, a chi la pubblica, in questo caso WikiLeaks e i giornalisti (dei media tradizionali, ndr) che hanno lavorato con l'organizzazione di Julian Assange in partnership. L'arresto (di Assange, ndr) dunque indebolisce la capacità dei media di fare il proprio lavoro”.

 

Fonte 

 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.