Statistiche

Monday, September 6, 2010

SAN MARINO 2 SETTEMBRE 2010: UNA SERATA ASTRONOMICA PUBBLICA INDIMENTICABILE

Un momento del palio delle balestre
Il cartellone pubblicitario che pubblicizza anche la mia serata ( ingranditelo)

Il sottoscritto fotografato nello studio del TG Sammarinese
Io e il mio telescopio su una terrazza accanto alla seconda torre
I signori facchini che mi hanno aiutato a portare su lo strumento

Il responsabile della produzione di RTV Sig.Danilo Berardi insieme ad una simpatica redattrice


Circa 500 persone alla mia serata astronomica sulla seconda torre di San Marino


L'esperienza è piaciuta a tutti e sicuramente la ripeteremo il prossimo anno, ma con qualche telescopio in più in modo da evitare code troppo lunghe

Cari amici lettori, scusate se per qualche giorno non mi sono fatto vivo, ma ero in viaggio e non sempre ho avuto la possibilità di connettermi ad internet per riferirvi sugli eventi ai quali ho partecipato, ho trascorso infatti 4 giorni indimenticabili con i miei amici sammarinesi. La serata astronomica da me tenuta sulla seconda torre, all'interno della festa "Happy torre 2 you", preludio al 3 Settembre, giorno della fondazione della Repubblica di San Marino, è andata stupendamente, ma non solo per merito mio. Devo ringraziare tante persone. Ad esempio i forzuti facchini che mi hanno aiutato a portare il mio 305/1500 dal peso di 30kg su nella torre. Devo ringraziare Tommaso Rossini (e i suoi collaboratori), presidente dell'associazione Marcia mela, che ha supervisionato egregiamente l'evento e con il quale siamo diventati amici. Devo ringraziare la signora Marilena Stefanoni dell'Ufficio Sviluppo Sociale e Culturale della Repubblica, che mi ha aiutato affinchè potessi trovare una collocazione alla mia iniziativa. Devo ringraziare la signora Liliana Francioni, per gli amici semplicemente "Lilly" , ex addetta del Ufficio del Turismo, una donna dalla cortesia infinita, che vista la mia passione per la Repubblica di San Marino, mi ha di fatto messo in contatto con le persone giuste e che mi ha anche riservato un posto nella spianata delle balestre, per assistere al palio di quest'ultime, proprio nello spazio riservato alle autorità del paese, a due passi dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica, e seduto vicino al Dott.Renzi, un novantenne dalla straordinaria dignità, vitalità e simpatia, ex Capitano Reggente, che mi ha gentilmente concesso la sua amicizia. Devo ringraziare la Dott.ssa Carmen Lasorella ( che ho avuto modo di ringraziare personalmente) direttrice di RTV, che mi ha gentilemente concesso la possibilità di visitare la stazione radio e tv della Repubblica di San Marino ( RTV) sotto la guida esperta del Capo della Produzione sig.Danilo Berardi, che ha gentilmente risposto a tutte le mie domande e ha assecondato i miei desideri scattandomi la foto nello studio del TG che vedete sopra (che io seguo dall'Italia via internet), facendomi l'inquadratura standard che usano con gli speaker ufficiali durante la messa in onda. Devo ringraziare tutto il popolo sammarinese che è intervenuto numeroso alla serata, che ha avuto la pazienza di aspettare in fila il proprio turno nonostante un certo vento e una temperatura non proprio estiva per vedere Giove per qualche secondo, con i bambini che non riuscivano a staccare l'occhio dall'oculare affascinati dalla visione alla quale stavano assistendo. Ho provato una gioia e una soddisfazione immensa, ma non solo per questo, ma anche nell'assistere il giorno dopo alla festa della fondazione, con un palio delle balestre avvincente, parate militari degne di uno stato sovrano quale è San Marino, un inno nazionale dalle note struggenti che mi ha commosso, concerti di grande qualità, e dei fuochi d'artificio spettacolari. Niente a che vedere con solite feste di paese viste in Italia, credetemi, San Marino è un altro stato a tutti gli effetti, andate a visitarlo, siate educati e rispettosi della cultura e delle tradizioni locali e scoprirete un mondo nuovo. Intendiamoci, la perfezione non esiste da nessuna parte, ma San Marino è veramente " tutto un altro stato" come recita uno slogan che appare sui cartelloni presenti in Repubblica. Grazie a tutti veramente, sono appena andato via e già mi mancate, alla prossima!

Cieli sereni

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.