Statistiche

Monday, October 18, 2010

COSMO-SkyMed 4 pronto a partire

Cominciato il conto alla rovescia alla base di Vanderberg: l’ora x scatta il 29 ottobre

14 Ott 2010

Il razzo Delta II della Boeing (in configurazione 7420-10) è pronto. A Vanderberg, in California, è cominciato il conto alla rovescia verso il lancio del quarto ed ultimo satellite della costellazione COSMO-SkyMed. Di nuovo la fine di ottobre, come due anni fa. Il 24/10/2008 da questa base USAF nella Contea di Santa Barbara, di fronte al Pacifico, partiva il penultimo “pezzo” del primo programma di Osservazione della Terra per applicazioni duali. Il 29 di questo mese sarà invece la volta di FM4, che una volta in orbita completerà la costellazione.


Integrando in orbita i tre omologhi già operativi, COSMO-SkyMed 4 - il più grande programma spaziale italiano -permetterà al sistema di funzionare sfruttando pienamente le proprie potenzialità. Così configurato l’occhio radar della Costellazione ricoprirà un ruolo di sempre maggiore importanza nella protezione dell’ambiente, nella prevenzione di catastrofi naturali e in generale nella gestione di ogni tematica inerente la sicurezza del territorio.


E’ dal 2008 che le Nazioni Unite, e molte diverse organizzazioni umanitarie, hanno a disposizione immagini radar dettagliate – nonostante la costellazione non fosse ancora completa - di ogni evento “critico” di rilievo avvenuto sul pianeta. Dal ciclone Nargis in Birmania agli uragani Hannah e Ike , dal sisma in Cina a quello ad Haiti. Fino alle immagini che hanno recentemente mostrato al mondo la deriva del gigantesco iceberg staccatasi dalla Groenlandia nei primi giorni di agosto, immediatamente riprese dagli “occhi” di COSMO-SkyMed ed elaborate dai tecnici di e-Geos.


Fonte: Agenzia Spaziale Italiana

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.