Statistiche

Monday, October 18, 2010

ore ottobre 15, 2010 11:48

Fonti: http://www.corriere.it http://danilo1966.splinder.com


collisione tra asteroidi e coda ad X

Da alcuni mesi, gli astronomi di tutto il mondo sono impegnati a risolvere un misterioso fenomeno, un enigma che ancora oggi deve trovare una soluzione chiara e definitiva: a seguito di una collisione tra due asteroidi, osservata e documentata attraverso il famoso telescopio Hubble, il bolide reduce dall’impatto presentava nella sua coda un’anomalia che assumeva la stranissima forma di una X.
Questo fenomeno ha acceso la curiosità degli scienziati che hanno deciso di ricostruire le tappe dell’evento approfondendo l'indagine sull’oggetto, ribattezzato con il nome di “P/2010A2”.
Dopo attente valutazioni si è arrivati alla conclusione che ciò che il telescopio Hubble fotografò nel mese di gennaio di quest’anno (cioè la presunta collisione) altro non era che un evento verificatosi alcuni mesi prima (febbraio o marzo 2009) e che la collisione si era verificata tra due asteroidi di diversa dimensione, all’impressionante velocità di 18mila chilometri orari. Successivamente a questo terribile impatto (simile ad una esplosione nucleare), l’asteroide più piccolo si vaporizzava mentre quello più grande perdeva materiale e generava appunto una coda che avrebbe dovuto rapidamente dissolversi. Ma evidentemente gli osservatori si sbagliavano: la coda, infatti, non solo è tuttora visibile, ma si è anche trasformata nella stranissima ed inspiegabile forma sopra descritta. Ed è forse proprio per la sua anomala sagoma che essa resiste tuttora al dissolvimento: per tale ragione, essa verrà tenuta d’occhio anche dalla sonda europea “Rosetta” (lanciata dall'ESA) alla quale è stato ordinato di puntare sul fenomeno i suoi straordinari occhi elettronici.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.