Astronomi e astrofili sono rimasti sbalorditi dopo aver osservato un corpo celeste solcare i cieli di Madrid e disintegrarsi nell'atmosfera terrestre ad un'altitudine di 100 chilometri, mentre viaggiava a circa 75 mila chilometri orari.
L'incidente è avvenuto il 15 aprile 2013 intorno alle 21:45, in Spagna, nei pressi della capitale, ma la luce generata dalla meteora è stata così intensa da poter essere osservata anche in luoghi più lontani come Siviglia e Granada.
L'oggetto, immortalato dagli strumenti dell'Osservatorio Hita dell'Università di Huelva, ha colpito l'atmosfera terrestre sopra il quartiere Villamuelas, nella zona sud-ovest di Madrid.
Secondo quanto diffuso dall'Istituto spagnolo per lo studio di meteore e meteoriti, la palla di fuoco è stata classificata come un pezzo di una cometa che volava in prossimità della Terra. “Non riuscivamo a credere a quello che avevamo appena visto”, ha dichiarato Ana Leonor Hernandez, una delle astronome dell'Osservatorio.
“Stavamo osservanod il cielo, quando un lampo improvviso ha cominciato a crescere in una manciata di secondi”, racconta la Hernandez a Russia Today. “Quando c'è stata l'esplosione, tutto intorno a noi è diventato bianco per alcuni secondi, come se fosse pieno giorno, con alcuni lampi blu e verdi che hanno seguito l'enorme scia bianca”.
“L'impatto è stato così violento che l'oggetto ha immediatamente preso fuoco, creando una sfera luminosa a circa 100 chilometri di altitudine”, spiega Jose Maria Madiedo dell'Università di Huelva.
“La meteora ha poi virato verso Madrid viaggiando ad oltre 75 mila chilometri orari prima di disintegrarsi completamente a 70 chilometri dal suolo”. Tuttavia, secondo Madiedo, il rischio che l'oggetto cosmico potesse colpire la Terra è stato praticamente nullo.
Fonte
Commento di Oliviero Mannucci: Mentre leggevo questa notizia satvo facendo una riflessione. Vista l'enorme mole di oggetti cometari, asteroidali o meteorici che ultimamente si manifestano veementemente nella nosra vita, e visto le bombe che ogni tanto esplodono qua e la ( vedi Boston) non sarà il caso, che la mattina, prima di uscire da casa, si debba indossare il giubbotto antiproiettile con relativo elmetto.
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.