
Redazione- La chiamano la "Cometa del Secolo", Ison, e potrebbe vedersi nei nostri cieli attorno al 28 novembre. Il condizionale è d'obbligo, considerato che secondo alcuni esperti si disintegrerà ben prima di quella data. Una possibilità che appare più che altro una certezza, dato che le statistiche citano una percentuale che sfiora il 100%.
Nonostante ciò, Ison fa discutere gli astronomi. Soprattutto quelli della Nasa, che ora lanciano l'allarme: la cometa, infatti, durante il suo passaggio vicino alla Terra, lascerà anche una scia di detriti spaziali cometari, i quali colpiranno il nostro pianeta ben due volte. Questi materiali vengono attualmente ritenuti una minaccia per gli esperti, che non si dicono affatto consolati dallo spettacolo mozzafiato che il fenomeno porterà con sé.
La cometa, che raggiungerà la sua vicinanza massima dal Sole il prossimo 20 novembre, è stata scoperta nel settembre 2012 dagli astronomi Vitali Nevski e Artyom Novichonok, nell'ambito del programma International Scientific Optical Network.
Fonte
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.