Statistiche

Tuesday, September 10, 2013

La sonda della Nasa e il raggio luminoso su New York

La scia di Ladee, la sonda della Nasa lanciata sabato scorso da una base della Virginia verso la luna, ha incantato migliaia di americani. Nel cielo degli Stati Uniti è comparso infatti un raggio luminoso visibile a centinaia di miglia di distanza. Sui social network sono state prontamente pubblicate molte immagini dell’inconsueto spettacolo notturno

raggio luminoso sonda nasa 1

Tra le foto più condivise ci sono sicuramente gli scatti di Ben Cooper (immagine in alto)  e Andrew Ashley (immagine in basso), che immortalano il passaggio di Landee sulla città di New York, a circa 200 miglia, oltre 300 km, dalla base di lancio.

raggio luminoso sonda nasa 2

L’obiettivo principale di Ladee, «Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer», è raccogliere informazioni sull’atmosfera lunare, le condizioni della zona vicina alla superfice del satellite e le influenze ambientali sulla polvere lunare. La sonda, di piccole dimensioni, è costata all’agenzia spaziale americana circa 280 milioni di dollari, oltre 200 milioni di euro, ed è stata lanciata a bordo di un razzo della Air Force Minotaur V.

Fonte


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.