Statistiche

Friday, September 20, 2013

Il Sole inghiottirà la Terra tra due miliardi di anni, ma c’è già chi pensa a trasferirsi su Marte

La terra vivrà un po’ meno del previsto, questo scenario apocalittico è stato pubblicato sulla rivista Astrobiology a firma di alcuni ricercatori diretti da Andrew Rushby
 
http://www.media.inaf.it/wp-content/uploads/2013/04/mars-one-colony-2025.jpg

Il Sole permetterà alla Terra di avere forme di vita solo per i prossimi 1.750 milioni di anni. Oltre quel periodo, a causa dell'intenso calore sulla Terra, sarà impossibile ogni forma di vita ma già da molto tempo l'uomo si sarà estinto o forse trasferito su altri mondi.
Secondo i ricercatori la Terra cesserà di essere abitabile tra 1,75 e 3,25 miliardi anni da oggi, quando il Sole inizierà ad espandersi facendo finire il nostro pianeta in una zona calda con temperature così elevate da far evaporare tutti i mari.
«Le condizioni per gli esseri umani e altre forme di vita complesse, diventeranno impossibili già molto tempo prima – prosegue Rushby – perchè anche un piccolo aumento di temperatura per noi significherebbe la morte. Verso la fine solo microbi in ambienti di nicchia sarebbero in grado di sopportare quel calore.»
 I ricercatori hanno messo a confronto la Terra con Marte e con altri sette pianeti che si trovano nella zona abitabile ed hanno visto che quelli che orbitano intorno a stelle di piccola massa, tendono ad avere tempi di vita maggiore
«Ma questi pianeti sono troppo distanti per essere raggiunti con la nostra attuale tecnologia. – conclude Rushby – Se dobbiamo pensare ad un pianeta dove trasferirci, Marte è probabilmente la nostra migliore scommessa. È molto vicino e rimarrà nella 'zona abitabile' fino alla fine del ciclo di vita del Sole vale a dire circa 6 miliardi di anni da oggi».

Fonte


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.