Statistiche

Saturday, September 28, 2013

Giappone, l’incompetenza di Tokyo sulla centrale di Fukushima

Si avvicina la data in cui avrà inizio la pericolosa operazione di "trasbordo" delle barre di carburante dalla piscina del reattore 4 della centrale nucleare di Fukushima

 http://www.giornalettismo.com/wp-content/uploads/2013/09/Fukushima-cartoon-009.jpg


L'operazione, unica nel suo genere e mai tentata sinora, paragonabile forse solo al recupero del relitto della Concordia, ha messo in allarme tutto il Giappone. L'intento è quello di spostare oltre 1300 barre di carburante, per un totale di 400 tonnellate, dalla piscina a rischio situata in cima al reattore 4 in "un luogo sicuro", che "per motivi di sicurezza" non è stato reso noto. Insomma, non una roba da poco, soprattutto se si considera che le barre avrebbero un potenziale di radioattività 14mila volte superiore alla bomba di Hiroshima. Tuttavia, nessuno sa con precisione quali saranno gli effetti reali di un'eventuale rottura di una barra.
"È come tentare di sfilare una ad una le sigarette da un pacchetto senza farle urtare tra loro. E con il problema che alcune di loro sono già pericolosamente piegate" ha spiegato alla Reuters l'ingegnere nucleare Arnie Gundersen.
Quello che intimorisce non è solo la grande pericolosità dell'operazione, ma il fatto che a dirigerla sarà la Tepco, la stessa società elettrica che gestiva la centrale di Fukushima al momento del terremoto. I suoi dirigenti, invece di essere stati processati e condannati per procurato disastro, non solo sono a piede libero, ma saranno anche alla guida della delicata operazione di messa in sicurezza di una "bomba" che loro stessi hanno innescato.
Ad ogni modo, quanto meno, i dirigenti della Tepco cominciano ad ammettere tanti elementi che fino a poco fa venivano sistematicamente smentiti: sì, ci sono dei continui sversamenti di acqua radioattiva dentro e fuori la centrale, vale a dire in mare, e sì, nessuno sa che fine hanno fatto i noccioli di ben tre reattori e quale sia la reale situazione al loro interno. Alla faccia delle ripetute rassicurazioni che il governo di Shinzo Abe aveva dato probabilmente per accaparrarsi le Olimpiadi e per rafforzare la sua immagine tra gli elettori.
Quel che è certo è che le autorità giapponesi hanno affrontato il "caso Fukushima" con grande sciatteria e superficialità, fattore che sta infastidendo, e non poco, i Paesi vicini come Corea, Cina e Russia. Anche gli Stati Uniti non vedono di buon occhio come i giapponesi stanno trattando la questione di Fukushima, tant'è che la Cnn ha tacciato Tokyo di incompetenza.

Gabriella Tesoro

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.