Statistiche

Saturday, September 7, 2013

Taranto. Nella zona industriale il record dei malati di tumore

Secondo i dati comunicati da parte di PeaceLink, i malati di cancro a Taranto sono ben 4328 su 70 mila abitanti

 Taranto. Nella zona industriale il record dei malati di tumore 

-Redazione- 2 settembre 2013- Da Taranto ancora numeri record per quanto riguarda il tasso di malati di tumore. Secondo quanto diffuso dall’associazione ambientalista Peacelink la proporzione di chi è affetto da questa patologia tocca punte di 1 caso ogni 18 abitanti nella zona industriale del centro pugliese, mentre in tutta la città sono  8.916 "le persone che hanno l'esenzione dal ticket per malattie tumorali", 191.848 sono, invece, gli abitanti totali di Taranto secondo l'ultimo censimento.
Per Peacelink, "nel distretto sanitario 3, che comprende i quartieri più vicini all'area industriale (quartiere Tamburi, Paolo VI, Città vecchia e parte del Borgo), c'è un malato di cancro ogni 18 abitanti. Per la precisione, 4.328 malati su 78mila abitanti". Invece, in base ai dati citati, "nei restanti quartieri, quelli più lontani dalle industrie, c'è un malato di cancro ogni 26. Infatti nel distretto sanitario 4 che comprende il resto della città - affermano gli ambientalisti - vi sono 4.588 malati di tumore su 120mila abitanti. Ovviamente – si afferma ancora – tali dati non possono calcolare tutti coloro che potrebbero avere un tumore latente o non diagnosticato".
PeaceLink ha deciso di rivolgere un vero e proprio appello all'Ordine dei Medici, in modo che possa essere compiuto un approfondimento per tutte le malattie più gravi, le diagnosi e i ricoveri, così da poter avere a disposizione dei dati istantanei. In tal modo si potrà conoscere l'evoluzione del fenomeno nel tempo, per compiere ulteriori indagini, più affinate dal punto di vista epidemiologico.

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.