Spazio: ultima frontiera. Credere che si sia soli nell'universo è come credere che la Terra sia piatta. Come disse l'astrofisico Labeque al palazzo dell'UNESCO, durante il congresso mondiale del SETI di Parigi del Settembre 2008, " SOMETHING IS HERE", "Qualcosa è qui", e I TEMPI SONO MATURI per farsene una ragione. La CIA, l'FBI, la NSA, il Pentagono, e non solo, lo hanno confermato!
Statistiche
Monday, December 10, 2012
Toutatis: l'asteroide che si RI-avvicina alla Terra
Il nome di un Dio celtico, l'asteroide Toutatis è una delle rocce più strane dello spazio. Invece di ruotare in modo ordinato attorno ad un asse, ha un movimento scoordinato. Questo movimento imprevedibile deriva in parte da Toutatis essendo composto da due corpi a malapena in contatto tra loro e dalle influenze della Terra e la gravità di Giove. Toutatis attraversando il sistema solare potrebbe passare vicino alla Terra, ma perché l'orbita dell'asteroide è caotica, il suo percorso esatto cioè quanto potrebbe essere vicino a noi non sono ancora riusciti a prevederlo.
Come alcuni altri asteroidi, Toutatis si dice che sia come un "cumulo di macerie" - frammenti di roccia che sono gravitazionalmente tornati insieme dopo una collisione, ma hanno lasciato molti vuoti tra loro.
Toutatis è un asteroide near-Earth del diametro medio di circa 5,4 km. Scoperto il 4 gennaio 1989 da C. Pollas, presenta un'orbita caratterizzata da un semiasse maggiore pari a 2,5314746 UA e da un'eccentricità di 0,6307684, inclinata di 0,44593° rispetto all'eclittica.
Toutatis è correlato con lo sciame meteorico delle Kappa Aquaridi. Il 29 settembre 2004 Toutatis è passato a circa 1,5 milioni di chilometri dalla Terra; non si avvicinava così tanto dal 1353. Toutatis sarà sorvolato il 6 gennaio 2013 dalla sonda spaziale cinese Change 2.
Toutatis o Teutates era nella mitologia celtica il dio della guerra, della fertilità e della ricchezza. Il suo nome significa "padre della tribù", dal touta celtico che significa "tribù" o "gente".
Toutatis è anche conosciuto con i nomi di Albiorix (re del mondo) e Caturix (re della battaglia). Al Dio erano offerti sacrifici umani per placare la sua ira. È l'equivalente del Dio Marte. Il grande pubblico conosce il nome di Toutatis grazie ad Asterix (famosa l'esclamazione "Per Toutatis").
Fonte: http://www.diregiovani.it
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.